Avvisare di contenuto non adeguato

Ai lemuri fa bene alzare il gomito

 TAGS:undefinedÈ noto che alcune specie di animali bevono a volte alcol sotto forma di frutta e altri alimenti fermentati spontaneamente nel loro habitat naturale. Una caratteristica tipica degli umani ma non solo, dato che la condividiamo fondamentalmente con alcune specie di primati proscimmie come i lemuri.

Uno studio condotto da scienziati del Dartmouth College nel New Hampshire (USA) ha recentemente rivelato, secondo quanto riporta il portale Sciencealert.com, che unaspecie di lemuri mostra una spiccata preferenza per l'alcol di alta gradazione, dato che i campioni analizzati nello studio sono stati in grado di discriminare tra differenti concentrazioni di alcol.

Lo scopo della ricerca, nonostante quello che può sembrare, non era quello di ubriacare gli animali innocenti ma scoprire da che tipo di alimenti fermentati sono attratti e capire meglio come funziona la digestione di nettari e succhi di frutta fermentati naturalmente.

Secondo il ricercatore principale dello studio, Samuel Gochman, "Anche se l'ipotesi dominante è che l'alcol è tossico, incide negativamente sul controllo del motore, la sopravvivenza e la forma fisica, le calorie sono, tuttavia, una ricca fonte di calorie per primati con metabolismo elevato, per cui può essere utile nutrizionalmente il consumo di moderate quantità di alcol, in particolare nelle specie che hanno sviluppato un sistema digestivo con alta efficienza, come il nostro ".

Lo studio è stato condotto su lemuri che offrono una soluzione di saccarosio che simula il nettare che possono trovare nel loro habitat naturale, con diverse concentrazioni di alcool da 0,0 a 5,0%. I risultati mostrano che gli animali stanno optando per le soluzioni più concentrate, anche svuotando completamente i contenitori.

Il dato più sorprendente è che nessuno dei "partecipanti" allo studio ha mostrato alcun segno di intossicazione durante l'esperimento, mantenendo normali i livelli di coordinazione e di comportamento. Ciò può essere spiegato come un adattamento evolutivo che sostiene l'idea che il cibo fermentato potrebbe essere importante nella dieta di alcuni dei nostri antenati più lontani.

 TAGS:Nuvo Sparkling Liqueur 375mlNuvo Sparkling Liqueur 375ml

Nuvo Sparkling Liqueur 375ml

 

 

 TAGS:St. GermainSt. Germain

St. Germain

 

 

Lascia il tuo commento Ai lemuri fa bene alzare il gomito

Identificati su OboLog, o crea il tuo blog gratis se ancora non sei registrato."

User avatar Your name