Avvisare di contenuto non adeguato

Aromi e sapori del whisky

{
}

 TAGS:Il whisky è uno dei distillati più importanti della storia. Continua ad avere grandi consensi in tutto il mondo ed è destinato agli intenditori più esigenti che ne apprezzano il colore ed il sapore.

Durante una degustazione di whisky, simile a quella del vino, dobbiamo prendere in considerazione l'aspetto, in particolare il colore dorato, che può essere più o meno scuro. Deve essere sempre versato in un bicchiere non troppo alto su uno sfondo bianco, per poterne apprezzare meglio la brillantezza.

Un altro aspetto peculiare è rappresentato dall'aroma. Di solito il whisky viene mescolato con alcune gocce di acqua per apprezzarne meglio l'odore. E' sempre meglio confrontare 5 o 6 tipi di whisky divesi in modo da riuscirne a delineare le varie differenze.

Per quanto riguarda i whisky di alta qualità, i loro aromi ci ricordano il legno e la frutta e sono solitamente molto morbidi; tuttavia ce ne sono altri più forti in cui sono presenti anche erbe che, combinate con il malto, ne potenziano sia l'aroma che il sapore.

Mille e un sapore

Riguardo ai sapori, vi è una vastissima complessità in base al grado di alcool che viene impiegato. E, a differenza del vino, se ne beve solo un sorso (mai sputarlo) e lo si fa riposare in bocca per alcuni secondi. A questo punto possiamo deglutire e fare un altro sorso per apprezzarne meglio le sfumature. Una meraviglia!

Fresco, intenso, morbido, dolce, più forte... il sapore è sempre diverso e può presentare note di vaniglia, fumè, frutta, come mele o arance, e frutta secca, come le noci, e ancora il caramello, il rovere ed il tostato che provengono dal malto.

Come vediamo, davvero un grande assortimento e sempre dalla forte personalità.

I nostri consigli:

 TAGS:Whisky Nikka Miyagikyo 12 YearsWhisky Nikka Miyagikyo 12 Years

Whisky Nikka Miyagikyo 12 Years: Un grande acquisto proveniente dal Giappone. Come note di degustazione, possiamo dire che si contraddistingue per il suo colore forte, ed un odore intenso di caffè e legno. In bocca, persistono il caffè ed il caramello con alcune note di cioccolato, una caratteristica comune a molti tipi di whisky.

 

 

 TAGS:Lagavulin 16 YearsLagavulin 16 Years

Lagavulin 16 Years: Uno dei nostri fiori all'occhiello. Lagavulin ha sapori ed aromi molto differenti, dal petrolio al porto di mare, che lo rendono unico e diverso da tutti gli altri whisky.

 

{
}

Lascia il tuo commento Aromi e sapori del whisky

Identificati su OboLog, o crea il tuo blog gratis se ancora non sei registrato."

User avatar Your name