Avvisare di contenuto non adeguato

È arrivato il momento di bere birra da bottiglie di plastica?

 TAGS:undefinedFino ad oggi bere birra in una bottiglia di plastica sembra un'opzione pocoattraente per molti, ma l'industria della birra sembra in grado di cambiare anche questo. Il rinomato marchio di birra giapponese Kirin sarà responsabile del cambiamento del modo in cui è confezionata e consumata la birra in tutto il mondo.

La società Mitsubishi Plastics ha annunciato che d'accordo con la birra giapponese Kirin marchio offrirà bottiglie del formato da 1 litro. Un portavoce della società ha affermato al The Wall Street Journal che questo formato sarà disponibile anche per i produttori di birra artigianale, che potrebbero rilanciare la crescita eello stesso e dare più varietà ai consumatori nel prossimo futuro.

Esperimenti con le bottiglie di plastica sono state fatti in precedenza nel settore della birra, ma nonostante i suoi benefici comportare anche rischi per il gusto. In Giappone sono stati utilizzate bottiglie di plastica per il vino dal 2010, ma questa sarà la prima volta in cui una marca di birre la userà per l'imbottigliamento a livello internazionale.

Le bottiglie di plastica possono finire per dare problemi a mantenere il gas nella birra e per questo motivo è stata data continuità all'uso di alluminio e vetro. 3 anni fa la Heineken ha rispettato le linee guida del Comitato Organizzatore per le Olimpiadi estive del 2012, chiedendo il masismo utilizzo dei prodotti sostenibili e ha iniziato a vendere una edizione speciale di birre in bottiglia in polietilene tereftalato. La bottiglia era di 330 millilitri e il design e il colore della tradizionale bottiglia della marca.

Secondo il rapporto di sostenibilità della società olandese, sono stati venduti circa 1,6 milioni di birra Heineken in bottiglie di PET, che sono stati poi riciclati per la produzione di fibre di poliestere.

Le bottiglie di plastica sono più leggere e più resistenti del vetro, ma non impediscono permeino gas come ossigeno e biossido di carbonio e questo influenza il gusto della birra.

Inoltre, se la temperatura aumenta, così lo farà anche l'antimonio, che può irritare gli occhi e i polmoni, oltre a causare problemi respiratori, al cuore e allo stomaco.

L'altro vero motivo per il cui la plastica non è stata usata finora è il colore delle bottiglie. La birra richiede di essere imbottigliata in contenitori di colori opachi che impediscono che la luce solare incida sulla composizione delle bevande, e la bottiglia di PET ambra, combinata con gli strati aggiuntivi necessari per proteggere la bevanda, rende più complesso il processo di riciclaggio rispetto alle bottiglie trasparenti con bevande soda.

Per far fronte a questo la bottiglia di Kirin avrà uno speciale rivestimento che protegge il contenuto dagli effetti dell'ambiente. Le prime spedizioni saranno distribuite in confezioni sigillate per evitare gli effetti dell'ambiente durante il processo di distribuzione.

 TAGS:MorettiMoretti

Moretti

 

 

 TAGS:Peroni Gran RiservaPeroni Gran Riserva

Peroni Gran Riserva

 

 

*Foto: Alexander Bolotnov (flickr)

Lascia il tuo commento È arrivato il momento di bere birra da bottiglie di plastica?

Identificati su OboLog, o crea il tuo blog gratis se ancora non sei registrato."

User avatar Your name