Avvisare di contenuto non adeguato

Bordeaux e i suoi grandi vini

 TAGS:Scrivere tutto su Bordeaux ed i suoi vini è quasi impossibile. Ci si potrebbe scriverne praticamente un'enciclopedia ma noi proveremo quantomeno a sottolineare i punti salienti della regione, dei suoi vigneti e, naturalmente, dei suoi vini deliziosi. Dobbiamo cominciare col dire che i suoi vigneti risalgono all'epoca dei romani, e che la fama dei suoi vini è forse il suo miglior emblema. Dobbiamo anche dire che i suoi vini oggigiorno hanno qualche difficoltà nel raggiungere una certa pienezza, perché il tempo non gli è favorevole e molti consumatori e commercianti di questi vini non aspettano il momento giusto e spesso scelgono i vini del cosiddetto "nuovo mondo".

Bordeaux e le sue uve

Se parliamo di Bordeaux dobbiamo cominciare dalle sue uve. In questa regione non è infatti possibile lavorare qualsiasi tipo di uva, se non quelle consentite dalla DOP. Esse comprendono, tra i vini rossi: Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Malbec, Merlot e Petit Verdot; mentre tra i vini bianchi ritroviamo: Semillon, Sauvignon Blanc e Muscadelle.

Come tante altre regioni della Francia in cui si fa il vino, esiste una divisione, e in questo caso si tratta di un fiume che divide l'area in due: il margine sinistro dove si trova la città culla dell'Alto Medoc, in cui prevale l'uva Merlot; mentre nel lato destro ritroviamo Saint-Emilion e Pomerol in cui predomina la Cabernet Sauvignon.

Bordeaux ed i suoi vini

A Bordeaux predominano "le vendite Premier"; questo è di solito il protocollo per la vendita:

Dobbiamo cominciare col dire che i migliori vini di Bordeaux sono costosi, ma il prezzo è direttamente proporzionale alla loro straordinaria qualità. Le aziende tendono a vendere i loro vini prima che vengano messi in vendita, valutandoli attraverso una degustazione direttamente in botte. Questa pratica non avviene con tutti i vini ma solo con quelli che vengono chiamati "tranches".

La prima tranche non è solitamente molto costosa mentre la seconda aumenta il costo in base alla qualità del vino.

I migliori vini: i Premier Crus

Tra i migliori vini di Bordeaux possiamo considerarne cinque, di cui due sono ritenuti tra i migliori al mondo. Eccovi i migliori vini di Bordeaux: Château Haut Brion, Château Latour, Château Lafite Rothschild, Château Mouton Rothschild e Chateau Margaux.

Ora che sappiamo qualcosa in più su Bordeaux e sui suoi vini, non ci resta che provare l'alta qualità dei suoi vini e di far parte di questa tradizione. Vi aggiungete?

Lascia il tuo commento Bordeaux e i suoi grandi vini

Identificati su OboLog, o crea il tuo blog gratis se ancora non sei registrato."

User avatar Your name