Avvisare di contenuto non adeguato

La cantine italiane che devi conoscere secondo The Wine Spectator

 TAGS:undefined

The Wine Spectator ha diffuso una lista di 20 cantine italiane nuove e di livello. OperaWine è un evento che sarà inaugurato il prossimo 12 marzo a Verona e riunirà esperti, importatori e elaboratori di vino. 

Dopo l'evento il Corriere Della Sera pubblicherà una guida di vini, quella diffusa Wine Spectator include cantine di vari parti d'Italia che meritano la tua attenzione

1. Anselmet: Fanno i lavoro vini con tecnologia e animo di montagna. Il proprietario di questa cantina è l'ex delegato Enel Renato Anselmet.

2. Foradori: Ubicata ai piedi delle Alpi, questa cantina coltiva uve secondo le norme biodinamiche, tra le quali la varietà Teroldego.

3. Elena Walch: Questa cantina diretta dall'architetto Elena Walch e le sue figlie, è stato rimodernizzata nelle sue tecniche e utilizza pratica sostenibili. 

 TAGS:Elena Walch Kastelaz Merlot Riserva 2003Elena Walch Kastelaz Merlot Riserva 2003

Elena Walch Kastelaz Merlot Riserva 2003

 

 

4. Jermann: Propietà di Silvio di Jermann, questa cantina è la più importante del Friuli e i suoi vini più famosi sono “Vintage tunina”,  “Capo Tunino” e il “Dreams”

 TAGS:Jermann Afix Riesling 2013Jermann Afix Riesling 2013

Jermann Afix Riesling 2013

 

 

5. Lini Oreste e Figli: Propietà della famiglia Lini, questa cantina emiliana utilizza metodi di produzione conveniente e promuove tradizione e qualità. 

6. Medici Ermete: Ubicata anch'essa in Emilia, è famosa per produrre il miglior Lambrusco di alta gamma in Italia per 4 generazioni e possedere 60 ettari di viti. 

7. Prà: Ubicata a Venezia, questa cantina ha vigneti che producono uve Garganega e Trebbiano, usate per fabbricare il vino Soave Classico, altamente valutato da amanti e critici del vino. 

 TAGS:Pra Staforte Soave Classico 2011Pra Staforte Soave Classico 2011

Pra Staforte Soave Classico 2011

 

 

8. Nino Franco: Anch'essa in quel di Venezia, è una delle principali produttrici di Prosecco. 

 TAGS:Nino Franco Prosecco Superiore BrutNino Franco Prosecco Superiore Brut

Nino Franco Prosecco Superiore Brut

 

 

9. Cavallotto: Questa cantina piemontese dei fratelli Alfio, Giuseppe e Laura è la responsabile della notorietà mondiale del Barolo. .

10. Massolino: Un'altra cantina del Piemonte, più precisamente del centro storico di Serralunga d'Alba, conosciuta per il suo vino Cru.

 TAGS:Massolino Langhe Nebbiolo 2012Massolino Langhe Nebbiolo 2012

Massolino Langhe Nebbiolo 2012

 

 

11. Badia a Passignano: Cantina toscana che produce un ottimo Chianti Classico, proprietà della famiglia Antorini.

12. Carpineto: Sita in Toscana, questa cantina è il frutto dell'unione commerciale tra John Carlo Sacchet e Antonio Mario Zaccheo, che hanno creato un rosso di classe mondiale con la denominazione di Chianti Classico.

13. Luce Della Vitte: è una vigna italo-statunitense creata da Lamberto Frescobaldi con il suo socio Robert Mondavi. Si trova a Montalcino, una delle colline più importanti della Toscana.

 TAGS:Luce Della Vite Luce 2011Luce Della Vite Luce 2011

Luce Della Vite Luce 2011

 

 

14. Tabarrini: Ubicata in Umrbia, è conosciuta per produrre vini di alta qualità come il Montefalco Sagrantino, secc e dolce, e Montefalco Rosso.

15. Masseria Altemura: Sita a Puria, questa cantina produce vini mediterranei di buona qualità, ideali per un buen weekend. 

 TAGS:Antica Masseria Venditti Solopaca Rosso Bosco Caldaia Aglianico, Montepulciano, Piedirosso 2007Antica Masseria Venditti Solopaca Rosso Bosco Caldaia Aglianico, Montepulciano, Piedirosso 2007

Antica Masseria Venditti Solopaca Rosso Bosco Caldaia Aglianico, Montepulciano, Piedirosso 2007

16. Masseria Li Veli: Propietà della famiglia Falvo, che promuove un vino moderno. Luogo restaurato per dare vita a nuove idee, possibile anche da visitare. 

17. Casa vinicola D´Angelo: Dedicata alla produzione del vino Agliaco del Buitre, il nono più ricercato nel Sud Italia. 

 TAGS:Masseria Li Veli Askos Verdeca Valle D'Itria 2013Masseria Li Veli Askos Verdeca Valle D'Itria 2013

Masseria Li Veli Askos Verdeca Valle D'Itria 2013

 

 

18. Dettori: La Sardegna è la patria di questa cantina proprietà di Alessandro Dettori, enologo e filosofo. Lì si coltivano 30 ettari di Garnacha Vermentino con tecnología moderna. Conosciuti per il loro Dettori blanco, il Tenores, il Tuderi e il Chimbata.

 TAGS:Tenute Dettori Tenores Rosso 2009Tenute Dettori Tenores Rosso 2009

Tenute Dettori Tenores Rosso 2009

 

 

19. Benanti: Cantina sita in Sicilia, propietà della famiglia Benanti, utilizza uve coltivate vicino l'Etna con il metodo albarello antico e produce quasi 10.000 bottiglie all'anno tra le quali spiccano il bianco Pietramarina e il rosso Serra della Contessa

 TAGS:Benanti Etna Bianco Pietramarina Superiore 2007Benanti Etna Bianco Pietramarina Superiore 2007

Benanti Etna Bianco Pietramarina Superiore 2007

 

 

20. Passopisciaro: Sita a Castiglione di Sicilia, con Andrea Franchetti come leader, è la precursosa del rinascimento del vino Etna. Questa cantina coltiva 55 ettari di vigneti. 

 TAGS:Passopisciaro Passopisciaro 2012Passopisciaro Passopisciaro 2012

Passopisciaro Passopisciaro 2012

 

 

Queste cantine producono vini speciali e creati con norme di alta qualità. Non puoi non conoscerli ogni volta che potrai godere di essi in buona compagnia. 

*Foto: Glen Scott (flickr)

Lascia il tuo commento La cantine italiane che devi conoscere secondo The Wine Spectator

Identificati su OboLog, o crea il tuo blog gratis se ancora non sei registrato."

User avatar Your name