Avvisare di contenuto non adeguato

Che tipo di vino è l'Amarone?

{
}

 TAGS:undefinedL'Amarone della Valpolicella è un vino molto particolare a base di uvette precedentemente essiccate al sole, come si fa con la varietà Pedro Ximenez per il vino dolce con lo stesso nome. In questo caso, e contrariamente a quanto di solito è fatto nella maggior parte dei vini passito, si utilizzano le varietà rosse locali piuttosto che quelle bianche e, in secondo luogo, il risultato ottenuto è un vino secco con diverse caratteristiche organolettiche.

Il suo colore è rosso scuro, tendente al granata dopo l'invecchiamento. Ha un odore acuto, pieno, un sapore caldo e vellutato e all'olfatto sa di frutta matura, ciliegie e marmellata di lamponi.

Con l'avanzare dell'età si possono percepire anche aromi evidenti di muschio e di catrame. Gli zuccheri residui sono un massimo di 12 g / l, mentre la gradazione alcolica è tra i 14 ei 16 gradi. La zona di produzione si trova nella provincia di Verona, nella regione Veneto nel nord Italia, e le varietà d'uva sono Corvina Veronese, Rondinella e Corvinone con limitata presenza di altre varietà rosse.

La particolare preparazione dell' Amarone segue lo stesso principio di altri vini nei quali si prevede di aumentare la concentrazione di zucchero nelle uve e anche di migliorare i suoi aromi e l'acidità, come ad esempio l'Eiswein (vino di ghiaccio) o gli Strohwein tedeschi, il vin de paille francese ed altri vini della Grecia, Cipro e l'Italia, quasi sempre in coppia con i dolci.

L'Amarone, tuttavia, è di solito combinato con piatti autunnali e invernali come arrosti, selvaggina, salumi, formaggi stagionati, risotti e altri piatti del momentto, e vengono anche consumati da soli, come il culmine di una buona cena. È servito in vetro per favorire l'ossigenazione ad una temperatura dai 18 ai 20 ° C.

Il processo di essiccazione delle uve dura circa 120 giorni o anche di più, a seconda del contenuto di acqua nella frutta acqua e attraverso un rigoroso controllo della ventilazione e dell'umidità per evitare la comparsa di funghi. Ai primi di febbraio, l'uva viene pigiata con le bucce dai 30 ai 50 giorni, in modo che gli zuccheri, lievitati, a poco a poco permettano di raggiungere un certo grado alcolico durante la macerazione. Se la concentrazione di zucchero rimane al di sopra della marcatura CE, tale vino è denominato Recioto della Valpolicella, un vino rosso dolce con caratteristiche diverse.

Volete provare dei vini della Valpolicella? Ecco per voi un Amarone e un Reciotto tra i quali potete scegliere:

 TAGS:Tenuta Sant'Antonio Amarone Della Valpolicella Selezione Antonio Castagnedi 2013Tenuta Sant'Antonio Amarone Della Valpolicella Selezione Antonio Castagnedi 2013

Tenuta Sant'Antonio Amarone Della Valpolicella Selezione Antonio Castagnedi 2013

 

 

 TAGS:Zenato Amarone Della Valpolicella 2011Zenato Amarone Della Valpolicella 2011

Zenato Amarone Della Valpolicella 2011

{
}

Lascia il tuo commento Che tipo di vino è l'Amarone?

Identificati su OboLog, o crea il tuo blog gratis se ancora non sei registrato."

User avatar Your name