Avvisare di contenuto non adeguato

Come abbinare vino e formaggi

{
}

 TAGS:undefinedIl formaggio è uno di quelli alimenti con più sapore. Ogni formaggio è diverso ed offre mille gusti al palato che possono combinarsi perfettamente con vari vini. Vediamo adesso alcuni trucchi riguardo questa combinazione. Scegli bene e godili. 

Primi sapori

Alcuni formaggi, soffici o grassi, possono andare meglio con bianchi o rossi, a seconda della consistenza, dell'acidità o della cremosità. All'inizio meglio provare un po' di formaggio e poi dopo abbinarlo a un vino in modo da verificare se il vino gli toglie sapore o se il formaggio toglie potenza al vino stesso. 

Formaggi brie

I formaggi francesi brie sono cremosi e morbidi. Vanno meglio con vini con uva chardonnay per dare maggior potenza a questa cremosità e rendergli irresistibili. 

 TAGS:Gaja & Rey Chardonnay 2012Gaja & Rey Chardonnay 2012

Gaja & Rey Chardonnay 2012: un vino bianco è elaborato con chardonnay de 2012. 4 punti su 5 è la valutazione media di Gaja & Rey Chardonnay 2012 per gli utenti di Uvinum.

 

 

Parmigiano

Il famoso parmigiano va bene con i vini rossi ma il top lo raggiunge con il Chianti il popolare vino della Toscana, che può essere rosato o rosso.

 TAGS:Antinori Marchese Antinori Chianti Classico Riserva 2011Antinori Marchese Antinori Chianti Classico Riserva 2011

Antinori Marchese Antinori Chianti Classico Riserva 2011, un vino rosso de la DO Toscana dell'anno 2011.

 

 

Formaggi blu

Potenti, duri, salati. I formaggi blu sono forti nel palato. Il Gorgonzola, il più famoso tra questi, va bene con un vino Porto, mentre altri possono abbinarsi a dei Riesling. 

 TAGS:Porto Gran Cruz 10 AnosPorto Gran Cruz 10 Anos

Porto Gran Cruz 10 Anos è un Porto di cantine Gran Cruz Porto Soc. Com. Vinhos, Lda e con un grado alcolico di 20º.

 

 

Formaggio feta

Questo formaggio si trova in Grecia e in Italia, ed in generale è tradizionale in molti paesi mediterranei. Si trova in insalate e pasta. Il vino che si può accompagnare a questo formaggio è il francese Beaujolais.

 TAGS:Moulin a Vent Louis Latour 2012Moulin a Vent Louis Latour 2012

Moulin a Vent Louis Latour 2012, un vino rosso de la DO Moulin A Vent raccolto in 2012. 3 punti su 5 è la valutazione media di Moulin a Vent Louis Latour 2012 per gli utenti di Uvinum.

 

 

Formaggi forti

Altri formaggi possono avere un sapore forte, tra il salati e l'acuto. Tra questi formaggi c'è il cheddar, che si abbina perfettamente a un buon Cabernet Sauvignon; il gouda che va bene con il Merlot, oppure il Gruyere, perfetto con un Sauvignon Blanc.

 TAGS:Stachlburg Merlot 2009Stachlburg Merlot 2009

Stachlburg Merlot 2009: un vino rosso Alto Adige con i migliori grappoli merlot dell'annata 2009 e ha un grado alcolico di 13º.

 

 

{
}

Lascia il tuo commento Come abbinare vino e formaggi

Identificati su OboLog, o crea il tuo blog gratis se ancora non sei registrato."

User avatar Your name