Avvisare di contenuto non adeguato

Come il vino per il cioccolato

{
}

 TAGS:Se è vero il proverbio che "chi ha buon pane e buon vino, ha troppo un micolino", allora "chi ha vino e cioccolato, è più cerebro dotato"! Almeno questo è quello che presumono i ricercatori della Northumbria University, affermando che la combinazione di cioccolato e vino rosso fa bene al cervello.

Secondo questi studiosi la combinazione dei due alimenti, entrambe ricchi di polifenoli, aiuta a dilatare le vene, facilitando l'afflusso del sangue al cervello.

L'indagine inizialmente era stata svolta per comprovare i benefici del resveratrolo sul cervello. Il resveratrolo è uno dei diversi tipi di polifenoli del vino rosso che, secondo i ricercatori, provoca un aumento del flusso sanguigno nel cervello, e apporta zuccheri e ossigeno allo stesso, rendendo più facile e veloce la formulazione di calcoli complessi.

La ricercatrice Emma Wightman, responsabile del progetto, ha affermato che gli effetti sono più evidenti nelle persone anziane, il cui flusso sanguigno tende a diminuire in maniera naturale, per cui il miglioramento è più facilmente visibile.

Durante la ricerca, i volontari assumevano capsule di resveratrolo e poi venivano effettuate delle tac ai loro cervelli per vederne i risultati. "Diversi studi avevano già dimostrato che il resveratrolo apporta solo benefici e non ha controindicazioni, e può essere quindi ingerito come un integratore" ha raccontato la Dottoressa Wightman.

Crystal Haskell, supervisore della ricerca, ha effettuato dei test su alcuni volontari sostituendo il resveratrolo con i polifenoli del cioccolato e ha scoperto che il dolce è in grado di ritardare la stanchezza cerebrale dopo intensi esercizi di matematica. Pertanto, la combinazione di vino rosso e cioccolato è ancora più efficace per la salute mentale.

Seguendo questo stesso criterio, dei test successivi verificarono che altri alimenti contententi resveratrolo erano meno efficaci e portarono a una scoperta il cui risultato fu a dir poco sorprendente: il vino e il cioccolato si completano alla perfezione e apportano risultati migliori che quando ingeriti separatamente.

Quale vino scegliere? In Uvinum te ne suggeriamo due affinché, grazie a un buon vino rosso Rioja, oltre ai benefici del resveratrolo con il cioccolato, godrai anche del suo impareggiabile sapore:

 TAGS:Campillo Reserva 2004Campillo Reserva 2004

Campillo Reserva 2004,  uno dei classici di Rioja, un vino rosso Riserva dai sapori profondi e complessi. Ricordatevi che conviene decantarlo e, una volta fatto, scoprirete un vino incantevole e ricco di sfumature.

 

 

 TAGS:Marqués de Cáceres Reserva 2004Marqués de Cáceres Reserva 2004

Marqués de Cáceres Reserva 2004,  della stessa annata, però questo è un vino con una personalità decisamente diversa. Molto più potente, con note meno minerali e più di cuoio e vaniglia. Due grandi da mettere

E tu? Per un vino rosso con il cioccolato, che marca sceglieresti?

{
}

Lascia il tuo commento Come il vino per il cioccolato

Identificati su OboLog, o crea il tuo blog gratis se ancora non sei registrato."

User avatar Your name