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Come influisce il vino sulla tua dieta?

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La relazione tra vino e dieta non è mai stata molto chiara. Da un lato, abbiamo la dieta mediterranea, che elogia il vino e consente di consumarne uno o due bicchieri ogni giorno durante il pasto. Ma d'altra parte, c'è il controllo delle calorie quando beviamo alcolici.

Interessanti studi sulla dieta mediterranea hanno dimostrato chiaramente che queste abitudini alimentari (e il consumo di vino) influiscono positivamente sulla nostra salute, migliorando, per esempio, la salute del cuore e riducendo il rischio di diabete di tipo 2.

Per un maggior controllo della nostra alimentazione, alcuni produttori di vino offrono informazioni nutrizionali sulle loro etichette, anche se è difficile sapere esattamente quante calorie apporta effettivamente con ogni sorso, e il risultato finale può variare molto.

Nonostante siano sempre presenti diversi carboidrati, molti vini aiutano nel controllo della glicemia. Come norma generale possiamo ricordare che più il vino è dolce, più alto è il suo contenuto di carboidrati. Il vino rosso e il bianco secco sono scelte eccellenti per mantenere basso il livello di carboidrati.

C'è un altro fattore importante: l'alcol interrompe il processo metabolico. Poiché l'alcol è una tossina, il corpo non può immagazzinarlo, ma deve invece analizzarlo immediatamente e filtrarlo. Proprio per questo, il corpo dà priorità all'elaborazione dell'alcol e blocca la metabolizzazione di tutti gli altri nutrienti. Ciò significa che i carboidrati che sono stati consumati hanno meno probabilità di essere bruciati, e sono più propensi a scomporsi in zuccheri, per essere successivamente immagazzinati come grassi.

Dire che l'alcol fa ingrassare non è del tutto corretto, a meno che non venga consumato in grandi quantità. I nutrizionisti affermano che ciò che ingrassa sono probabilmente gli altri alimenti che si mangiano, poiché possono trasformarsi in grassi quando si beve troppo. Inoltre, sostengono che quando si beve alcolici in combinazione con proteine e verdure, che sono alimenti a basso contenuto di carboidrati, è quasi impossibile aumentare di peso.

Altri nutrizionisti e medici dimostrano che molte ricerche hanno analizzato i principali fattori per mantenere uno stile di vita sano ... e uno di questi è il consumo moderato di alcol.

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