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Com’è cambiato il consumo di vino negli ultimi anni?

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 TAGS:undefinedIl mercato enogastronomico ha fatto passi da gigante e ora i consumatori sono diventati più esigenti, il consumo di vino è in aumento. Vediamo com’è cambiato il consumatore negli ultimi anni!

  • Non va bene qualsiasi cosa. Per via di un’eccessiva saturazione d’informazioni in pochi anni, i nuovi consumatori di vino e quelli che lo hanno sempre bevuto sono sempre più esigenti e sanno molto bene ciò che vogliono, quindi chiedono qualità e professionalità.
  • Nuovi consumatori. Con l'emergere dei social network e blog, ci sono nuovi consumatori di vino che si fanno guidare dai commenti dei consumatori nelle reti sociali e in Internet in generale. Non se ne intendono molto di vino, ma imparano. Di solito sono persone giovani e, anche se poco consumatrici di vino, richiedono nuove annate e denominazioni meno note, grazie al loro contatto quotidiano col web.
  • Dove acquistano il vino. Secondo le ricerche di SymphonyIRI, quando si acquista il vino, i consumatori ormai non si recano soltanto nelle cantine o nei luoghi specializzati, ma nella stragrande maggioranza delle volte acquistano vino di qualità in supermercati o ipermercati e in secondo luogo scelgono stabilimenti specializzati, discount, cooperative e altre forme commerciali. Certamente, comprare vino online è anche una tendenza in aumento.
  • Dove vengono consumati. E’ anche cambiato qualcosa per quanto riguarda il luogo dove i consumatori bevono il vino. Dal ristorante si è passati alle osterie, enoteche del quartiere, bar, locali che offrono degustazioni enogastronomiche e luoghi dove si commercializza il vino; ovvero luoghi dove ci si intende di vini e questi ultimi possono essere comprati sul momento.
  • Bevitori di etichette. D’altro canto, sono comparsi consumatori che non se ne intendono di vini e, a seconda di ciò che dicono alcuni viticoltori, sono considerati come dei bevitori di etichette, in quanto chiedono un determinato tipo di vino solo perché procede da un’azienda famosa o perché ha un certo tipo di denominazione o perché viene molto sponsorizzato.

 

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Cantrina Rebo Zerdi Benaco Rosso 2010

 

 

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Memoro Piccini

 

 

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