Avvisare di contenuto non adeguato

Da dove viene la parola whisky?

{
}

 TAGS:undefinedLa parola "whisky" è apparsa nei primi anni del XVIII secolo come traduzione al gaelico dal latino "acqua di vita" o acquavitae, che in lingua celtica si chiama uisge beatha, anche se probabilmente il suo uso risale a diversi secoli fa.

In realtà, il whisky è uno dei lunghi termini adattati alla ortografia e pronuncia inglese che sono stati utilizzati fino alla metà del 1700, quando si è scritta la parola per la prima volta come illustrato ed è giunta cos``i fino a noi, sia sottoforma di "whisky" sia come "whisky" con "e", utilizzata per descrivere solo distillati irlandesi e statunitensi di grano e cereali, ma in origine utilizzato senza distinzioni.

Anche se la distillazione del whisky risale agli antichi Celti, i primi riferimenti scritti risalgono alla fine del XV secolo, quando veniva utilizzato dai monaci scozzesi come bevanda medicinale.

La differenziazione che rimane oggi tra "whisky" e "whiskey" deriva probabilmente dal desiderio delle distillerie di USA e Irlanda di effettuare una distinzione secca con quellii scozzesi. Nel 1870 fu ufficializzata questa distinzione, che derivava anche in una catalogazione come prodotto di qualità inferiore. 

Se questa è la spiegazione corretta, il fatto è che attualmente il secondo termine è stato poi usato per i distillati irlanddesi (con orzo e tripla distillazione) e americani (con aggiunta di mais, grano, segale o orzo maltato), mentre il primo termine è riservato ai distillati scozzesi, che sono fatti con malto d'orzo, e canadesi (prodotte con segale e mais), in aggiunta a quelli prodotti in paesi come il Galles e il Giappone, ispirati principalmente a quelli scozzesi.

Un'altra storia ha l'uso del termine abbreviato "Scotch", che viene utilizzato esclusivamente per indicare i whisky provenienti dalla Scozia.

 TAGS:Buchanan's 12 Years 1LBuchanan's 12 Years 1L

Buchanan's 12 Years 1L

 

 

 TAGS:Tomatin 12 YearsTomatin 12 Years

Tomatin 12 Years

 

 

Foto: Flickr

{
}

Lascia il tuo commento Da dove viene la parola whisky?

Identificati su OboLog, o crea il tuo blog gratis se ancora non sei registrato."

User avatar Your name