Avvisare di contenuto non adeguato

Differenze tra Brandy e Cognac

{
}

 TAGS:Il brandy e il cognac sono due famosi distillati; oltre a questa evidente similitudine, però, numerose sono le controversie riguardo la loro somiglianza e le loro differenze. Conosciamo meglio queste due bevande dalla lunga tradizione e dalle innegabili affinità.

Differenze tra Brandy e Cognac

Il brandy è un distillato a base di vino. Da parte sua, invece, il cognac è ??un tipo di brandy che viene anch'esso distillato ed è anch'esso a base di vino, ma con vitigni di uva bianca. Questa è la differenza più evidente tra le due bevande.
Il brandy ha origin più antiche rispetto al cognac, anche se non è molto chiara la sua esatta provenienza: il brandy, infatti, è diventato popolare in Europa nel XIV secolo, specialmente in Francia, Olanda, Inghilterra e Spagna. Dal suo canto, il cognac è ??di origine francese e prende il nome proprio dalla città di Cognac.

L'elaborazione del brandy e del cognac sono molto simili, ma ci sono alcune piccole differenze che diventano grandi nel momento in cui proviamo le due bevande. La differenza più importante sta nel fatto che il brandy viene invecchiato in botti di rovere (come in Italia, ad esempio) o attraverso il metodo "criaderas y soleras" (in Spagna).
Nella produzione di entrambe le bevande vengono utilizzati vitigni differenti: come abbiamo già detto, il cognac è prodotto solo con varietà bianche, mentre per il brandy possono essere utilizzati tutti e due i vitigni (rossi e bianchi).
Un'altra evidente differenza sta nella denominazione di origine: ricordiamo infatti che il cognac è prodotto ??unicamente nella regione francese di Cognac e deve attenersi e compiere una serie di regole imposte dal BNIC (Bureau National Interprofessionel du Cognac). Ciò significa che, anche se il cognac è ??un brandy, non può essere elaborato al di fuori dei confini francesi, pur seguendone lo stesso processo. Ed è questo a provocare maggior confusione e controversie, visto che molti brandy prodotti al di fuori dalla Francia vengono chiamati comunque cognac e, se pure la cosa non sia del tutto errata, non fa altro che creare equivoci e malintesi.
Ma forse la differenza più grande tra cognac e brandy sta proprio nel sapore: e non c'è bisogno di essere degli intenditori per capirlo, visto che esistono piccole, ma molteplici, differenze nei loro profumi, sapori e, naturalmente, nel loro colore. Ma una cosa sulla quale siamo tutti d'accordo è che sia il brandy che il cognac sono due ottime bevande, ricche di storia e tradizione.

Per questo oggi ti consigliamo di trovare tu stesso le differenze:

 TAGS:Cardenal Mendoza Carta RealCardenal Mendoza Carta Real

Cardenal Mendoza Carta Real

 

 

 TAGS:Hennessy V.SHennessy V.S

Hennessy V.S

{
}

Lascia il tuo commento Differenze tra Brandy e Cognac

Identificati su OboLog, o crea il tuo blog gratis se ancora non sei registrato."

User avatar Your name