Avvisare di contenuto non adeguato

Dimmi che film ti piace e ti dirò che vino bere

 TAGS:undefinedSe sei un amante del vino e del cinema sicuramente conoscerai alcuni film con questo tema e nelle quali ti sei identificato. Perché il vino è uno di quei simboli universali che si riflette in tante manifestazioni di cultura, tra le quali il vino. 

Ecco le nostre proposte:

1. Un'ottima annata: Questo film, uscito nel 2006, parla di Max Skinner, un imprenditore che eredita il vigneto di suo zio in Provenza e quando lo visita conosce varie tradizioni della terra, oltre a conoscere una donna che cambièra la sua percezione della vita.

 TAGS:Miraval Côtes de Provence Blanc 2012Miraval Côtes de Provence Blanc 2012

Miraval Côtes de Provence Blanc 2012 è un vino francese della Provenza, la regione dove è stato girato 'Un'ottima annata'.

 

2. Le uve dell'ira: Questo film è l'adattamento del racconto scritto da John Steinbeck, vincitore del premio Pulitzer: parla della vita di Tom Joad, dell'esodo suo e della sua famiglia e di quello dei produttori di vino che scappano dalla California nel 1929. 

 

 TAGS:Francis Ford Coppola Diamond Collection Silver Label Pinot Noir 2012Francis Ford Coppola Diamond Collection Silver Label Pinot Noir 2012

Questo Francis Ford Coppola Diamond Collection è uno di quei vini uscito in quegli anni bui. In questa occasione lo abbiamo selezionato per la sua innegabile relazione con il mondo del cinema. 

 

3. Sideways: Questo film che ha vinto gli Oscar è l'adattamento di un romanzo di Rex Pickett: narra di due uomini con personalità opposte che fanno un viaggio verso i vigneti di Santa Barbara. 

 TAGS:Ojai Syrah Santa Barbara County 2001Ojai Syrah Santa Barbara County 2001

Sarà questo Ojjai Syrah Santa Barbara County 2001 all'altezza del palato dei protagonisti di questo classico road-movie?

 

 

4. Racconto di autunno: Si tratta di 2 amiche che decidono trasferirsi in Provenza. Una delle due vuole trovare un ragazzo all'amica e ricorre agli annunci a tal proposito. 

 TAGS:Château de Pibarnon Rosé 2013Château de Pibarnon Rosé 2013

Château de Pibarnon Rosé 2013 è un vino elaborato in Provenza. Che avrà di particolare questa terra per essere un set di tanti film?

 

 

5. Corked: Questo fino documentario è la storia di 4 cantine diverse in California, ognuna delle quali cerca l'attenzione di un critico che visita la zona.

 TAGS:Robert Mondavi Cabernet Sauvignon 2000Robert Mondavi Cabernet Sauvignon 2000

La California è la Mecca del cinema e anche del vino. Questo Robert Mondavi Cabernet Sauvignon 2000 è un altro vino californiano di qualità.

 

 

6. A passeggio per le nuvole: Questo film romantico con Keanu Reeves come protagonista racconta la storia di una coppia che si innamora tra i vigneti durante la vendemmia. 

 TAGS:Castello Banfi Rosso Di Montalcino 2012Castello Banfi Rosso Di Montalcino 2012

In questa lista non poteva mancare la Toscana, terra della quale il Castello Banfi Rosso Di Montalcino 2012 è un ottimo esemplare.

 

 

7. Mondovino: Questo documentario realizzato dal sommelier e dottore Jonathan Nossiter analizza il tema della perdita d'identità delle grandi multinazionali rispetto ai piccoli produttori di vino e le cantine familiari. 

 TAGS:Lafou Els Amelers Blanc 2013Lafou Els Amelers Blanc 2013

Lafou Els Amelers Blanc 2013 è un vino prodotto da una famiglia che lavora la terra nella Terra Alta, un esempio di viticoltura in piccola scala. 

 

 

8. Tu seras mon fils: È la storia di Paul Marceaul, padrone del famoso vigneto Saint Emilion. Quest'uomo è un enologo appassionato da ciò che fa e non vede suo figlio come un degno degno successore per continuare il business di famiglia. 

 TAGS:Château Dassault 2010Château Dassault 2010

Château Dassault 2010 è un vino con DO Saint-Emilion, lo scenario che da spazio al film.

 

 

9. Red Obsession: Questo documentario di Russel Crowe compila una serie di intervista fatte a diversi produttori di vino, così come a esperti in vino per analizzare la domanda del mercato cinese. 

 TAGS:Habla del Silencio 2011Habla del Silencio 2011

Habla del Silencio 2011 sicuramente piacerà a qualsiasi appassionato di vino in Cina, paese dove le importazioni di vino spagnolo sono cresciute moltissimo nell'ultimo anno.

 

Habla del Silencio 2011 sicuramente piacerà a qualsiasi appassionato di vino in Cina, paese dove le importazioni di vino spagnolo sono cresciute moltissimo nell'ultimo anno. 

E per te? Quali sono i migliori abbinamenti tra vino e cinema?

 

Lascia il tuo commento Dimmi che film ti piace e ti dirò che vino bere

Identificati su OboLog, o crea il tuo blog gratis se ancora non sei registrato."

User avatar Your name