Avvisare di contenuto non adeguato

Etichette con le calorie dell'alcol? Sì o no?

{
}

 TAGS:undefinedRecentemente il Parlamento europeo (PE) ha chiesto che le bevande alcoliche sulle loro etichette indicano le informazioni relative al loro contenuto calorico e ha invitato l'esecutivo Ue di presentare una proposta su questo punto prima del 2016.

Il Parlamento europeo ha adottato una risoluzione che chiede una nuova "strategia europea sull'alcol" al fine di ridurre il consumo tra i bambini e mettere in guardia dei rischi per i conducenti e le donne incinte.

I deputati hanno chiesto alla Commissione europea (CE) per "iniziare a lavorare subito" in questa nuova strategia per il periodo dal 2016 fino al 2022.

La risoluzione approvata espressamente afferma che l'Ue "dovrebbe valutare se l'obbligo di informare i consumatori circa gli ingredienti e contenuto nutrizionale deve essere applicata alle bevande alcoliche."

Per quanto riguarda il vino di calorie, dice "si deve comparire chiaramente" le bevande, per questo la Commissione "deve presentare una proposta legislativa nel 2016, come termine ultimo".

Si pone anche l'esecutivo Ue valutare se etichette devono mettere in guardia le donne incinte su alcol e driver per il rischio di bere e guidare.

Inoltre, il Parlamento ha chiesto agli Stati membri di proteggere i giovani attraverso un'applicazione più rigorosa dei limiti di età per il consumo e limitare la loro esposizione a campagne pubblicitarie su alcol.

Partito Popolare MEP Esther Herranz ritiene importante che il Parlamento europeo ha accettato un emendamento per mantenere campagne promozione dei prodotti agricoli, compreso il vino. "Abbiamo ottenuto, nonostante il tentativo di alcuni gruppi di criminalizzare il consumo di vino, una posizione molto più equilibrato, che rende chiaro che si può continuare ad investire nella promozione della bevanda vino è sempre ragionevolmente imposto", ha detto.

Inoltre, Herranz ha detto che c'erano "rapporti indicano che i consumatori non cercano informazioni calorie sulle etichette, ma altri dati relativi alle annate o varietà". Per questo motivo si suggerisce che "potrebbe essere molto più efficace utilizzare altri strumenti come una rete di informazioni di accesso pubblico sulle bevande nutrizionali, invece di complicare ulteriormente etichette del prodotto."

In ogni caso, il dibattito è servito... E tu, cosa ne pensi?

 TAGS:Foss Marai Surfiner Cuvee BrutFoss Marai Surfiner Cuvee Brut

Foss Marai Surfiner Cuvee Brut: un vino spumante con DO Veneto a base di sauvignon e prosecco e 12º di grado alcolico.

 

 

 TAGS:Cà del Bosco Cuvée Prestige BrutCà del Bosco Cuvée Prestige Brut

Cà del Bosco Cuvée Prestige Brut: un vino spumante con DO Franciacorta vinificato sulle varietà pinot noir e pinot blanc e ha un volume di alcol di 12%.

 

 

{
}

Lascia il tuo commento Etichette con le calorie dell'alcol? Sì o no?

Identificati su OboLog, o crea il tuo blog gratis se ancora non sei registrato."

User avatar Your name