Avvisare di contenuto non adeguato

Alcol in Blog di Uvinum

31/08/2016

Bere vino durante la gravidanza

Sono stati scritti molti articoli sul consumo del vino (o alcol in generale) durante la gravidanza. Si tratta di una questione che genera un ampio dibattito ed è base di ricerca.

Alcuni esperti dicono che bere vino con moderazione durante la gravidanza non è un problema, mentre altri ritengono che un solo bicchiere sia molto pericoloso per la salute del bambino. Quello che...

19/08/2016

8 cocktail per donne incinta

Essere incinta non deve essere sinonimo di costanti privazioni. Al contrario, con un po 'di fantasia e gli ingredienti giusti possono essere creati degli analcolici per le donne in gravidanza (e anche per le persone che preferiscono non bere alcolici). Vi va di provarli?

1. Sangria senza alcool

Ingredienti:

4 tazze di succo d'uva bianca 1 tazza di succo di pompelmo...

10/08/2016

Da dove viene la parola whisky?

La parola "whisky" è apparsa nei primi anni del XVIII secolo come traduzione al gaelico dal latino "acqua di vita" o acquavitae, che in lingua celtica si chiama uisge beatha, anche se probabilmente il suo uso risale a diversi secoli fa.

In realtà, il whisky è uno dei lunghi termini adattati alla ortografia e pronuncia inglese che sono stati utilizzati fino alla metà del...

20/07/2016

L'auge delle birre senza glutine

L'industria della birra sta vivendo una rivoluzione in tutto il mondo. Tuttavia, non aveva ancora preso troppo in considerazione i pazienti celiaci, che a causa della loro intolleranza al glutine, non potevano godere di una buona birra. Oggi, l'industria della birra, guidata da birrifici artigianali, è stata sensibilizzata fino ad offrire birre adatte ai celiaci.

Il cereale...

2/06/2016

5 destinazioni enoturistiche dove spassarsela (II)

Abbiamo visto nel nostro primo articolo sulle migliori destinazioni enoturistiche che ci sono molti posti da visitare nel mondo dove il vino è il fulcro della cultura di un popolo. Ecco qui altre cinque destinazioni simili in tutto il mondo.

1. Paesi Baschi, Spagna

Si tratta di una delle regioni dove la gastronomia spicca. E, naturalmente, anche i loro vini, data la...

23/05/2016

Le migliore terrazze per bere con vista dall'alto

Volete visitare alcune delle terrazze più spettacolari in Europa per un drink? Oggi abbiamo per voi una selezione pubblicata da The Traveler che presenta alcuni tra i luoghi più belli d'Europa per un drink ai piani alti.

Searcys, The Gherkin: Il Searcys si trova agli ultimi 3 piani di un grattacielo a forma di proiettile chiamato The Gherkin, nel distretto finanziario di...

20/05/2016

Trucchi per combinare con successo i tuoi dolci

Combinare i  tuoi dolci con il vino è una delle migliori opzioni per evidenziarne i sapori e poterli assaggiare due volte. Prendi nota di questi suggerimenti per poter presentare al meglio le combinazioni per servire il dessert ai vostri ospiti a casa o ordinare qualcosa di delizioso in un ristorante.

Dolci: i vini dolci come il Sauternes Nourdeaux sono molto buoni con...

18/05/2016

Cocktail ispirati allo scrittore Roald Dahl

Un ristorante di Londra chiamato Rocket ha lanciato alla vendita 4 cocktail ispirati a diversi romanzi del famoso scrittore britannico Roald Dahl. Così, approfittando la ricorrenza del giorno internazionale del libro, vogliamo condividere con voi questi fantastici cocktail.

Mr. Fox

Il Mr. Fox è un cocktail ispirato al romanzo Fantastic Mr. Fox del 1968. Esso è composto...

4/05/2016

Un cocktail digestivo che ti prenderà

Questo cocktail è molto semplice da preparare ed è davvero rinfrescante e delizioso, oltre a poter servire come digestivo dopo un pasto abbondante.

Oltre al suo aspetto attraente questo cocktail contiene molta vitamina C grazie alla presenza di succo d'arancia, mandarino e limone, alimenti che contribuiscono a rafforzare le difese immunitarie. Inoltre, è possibile...

2/05/2016

L'alcol può aiutare a prevenire la demenza

Secondo un recente studio condotto dalla ricercatore Michael A. Collins, del dipartimento di farmacologia molecolare e terapeutica della Loyola University Medical Center a Maywood, Illinois, bere moderatamente può aiutare a prevenire le malattie e i problemi di memoria o di Alzheimer in generale.

Tuttavia, i ricercatori sottolineano le quantità di "consumo moderato"...