Avvisare di contenuto non adeguato

Alcol in Blog di Uvinum

4/02/2015

In cosa differiscono la tequila e il mezcal?

La tequila è una bevanda conosciuta a livello mondiale, pochi sanno che è solo una delle varietà del mezcal. Queste due bevande hanno differenze riguardo il loro luogo d'origine, sull'elaborazione e anche sulla forma di essere consumate.

Il mezcal è una bevanda elaborata con agave in maniera artigianale e può essere bianco, riposato e invecchiato in barili di legno. La...

2/01/2015

Bevande per... evitare la sbornia

Dopo una divertente notte di birre, vino o cocktail in buona compagnia, meglio avere un piano per evitare gli effetti della sbornia. Soprattutto a Natale, periodo di frequenti feste e bevute in amicizia nelle quali prenderai sicuramente qualcosa da bere.

Il primo passo è scegliere le bevande che ti faranno meno male, con il fine di evitare i brutti postumi. Un consiglio...

28/11/2014

L'alcol eccita, ma sai che ritarda l'orgasmo?

Il cervello e il sistema cardiovascolare hanno una relazione importante quando coordinano l'orgasmo e le bevande alcoliche.

È stato dimostrato che il consumo eccessivo di alcol ritarda l'arrivo dell'orgasmo sia negli uomini sia nelle donne, dato che l'alcol deprime, quindi ti fa sentire più disinibito ma al momento dello sforzo fisico da problemi. 

La rispota ritardata...

3/11/2014

L'invenzione del "radar" anti-alcol

Bere il vino, la birra o qualsiasi altro tipo di bevanda alcolica con moderazione e prudenza è fondamentale per evitare gli incidenti stradali. La guida in stato di ebbrezza infatti è una delle maggiori cause di mortalità, ed è un problema che, anno dopo anno, nonostante gli sforzi delle autorità, rappresenta ancora una piaga della nostra società. Molti paesi, ...

4/06/2014

Le donne bevono meglio

Le donne di mezza età sanno controllarsi meglio rispetto agli uomini quando bevono alcolici. Questa è la conclusione di uno studio apparso di recente, condotto dalla Glasgow Caledonian University. La ricerca, pubblicata dal quotidiano scozzese The Scotsman, rivela che le donne riescono più facilmente a controllarsi sul consumo di bevande alcoliche; in sostanza, riescono a...

3/12/2012

Assenzio, la Fata Verde

L'assenzio è una bevanda mitologica, adorata, disprezzata, proibita, avvolta da un alone di mistero, solo per veri intenditori.

Molti associano l'assenzio al pastis e al Ricard, ma in realtà si tratta di una bevanda molto differente, di cui oggi vi parleremo, dalle sue origini fino alle ragioni per cui è divenuto una vera e propria leggenda:

L'assenzio è stato scoperto...