Avvisare di contenuto non adeguato

Bevande Alcoliche in Blog di Uvinum

15/05/2017

Vermouth: da bere solo o in cocktail?

Bere il vermouth è una tradizione che esiste da moltissimo tempo. L'Italia e la Francia si disputano tuttora la nazionalità dell'aperitivo vermouth, che va di nuovo di moda e si fa rivedere alle terrazze dei caffè e dei bar.

Il vermouth è un aperitivo a base di vino bianco al quale è aggiunto dello zucchero, dell'alcol neutro (96º) e dell'infusione di erbe e di ...

30/12/2016

Il miglior rum per il tuo mojito

Il mojito è uno dei drink più riuscito, e probabilmente quello più famoso di quelli fatti con rum. Però, nessuno degli esperti in cocktail sono d’accordo sugli ingredienti : limone o lime, zucchero bianco o di canna, menta o menta peperita, acqua frizzante o tónica, la lista è lunga.

Meglio evitare di parlare delle nueve versione di mojito con fragola, liquore al...

2/12/2016

I cocktail da preparare con tè

Esiste una grande varietà di cocktail che si possono prepare in modi diversi e con molti ingredienti. Questa lista di ricette è rivolta a tutti quelli che amano il tè ed a tutti coloro che vogliono affrontare il freddo.

Tè irlandese (caldo) :

Ingredienti :

45 ml di whisky irlandese 120 ml di tè caldo 1 scheggia di cannella

Preparazione :

...

18/11/2016

3 ricette di cocktail al caffè da conoscere

Senza dubbio il caffè è una delle bevande più popolari del mondo. Il suo delizioso e piacevole sapore, come il suo indiscusso effetto energico, hanno stabilito questa bevanda come un elemento fondamentale della dieta quotidiana di molte persone. Per alcuni, si tratta di un rito mattutino che aiuta ad iniziare la routine quotidiana dell'umore giusto. Per altri, si parla...

4/11/2016

Champagne cocktail: una tendenza in crescita

Non si può avere più piacere che di bere un delizioso cocktail durante un tramonto nella vostra confortevole terrazza, di fronte al mare, guardando il sole scompare all’orizzonte. Quando sentiamo la parola “cocktail” di solito pensiamo a un whisky, un rum, una vodka o un gin con del succo di frutta, ma la verità è che le tendenze stanno cambiando. Infatti, secondo...

31/10/2016

L'aperitivo spritz invade i bar del mondo

La bevanda veneta è diventata uno dei cocktail più famosi del momento ed in molti paesi. Per esempio, in Francia, si può bere uno spritz in quasi tutti i bar.

Lo spritz è un aperitivo alcolico tipico del Veneto, a base di vino Prosecco con aggiunta di un liquore (come Aperol, Campari o Select) ed una spruzzata di acqua frizzante o Seltz. Però, non esiste oggi una...

14/10/2016

7 cocktail senza glutine

Non c'è nulla di meglio che godere un cocktail delizioso per rilassarsi e mettere da parte le sue preoccupazioni per un momento. E se sei celiaco, non preoccuparti : con queste ricette non dovrai privarti di quei piaceri. Goditi questi cocktail senza glutine da fare a casa.

1. Canaletto

Ingredienti :

Cava o champagne  100 grammi di lamponi 2 cucchiai di...

2/02/2015

Bevi vino e risparmiati i soldi del dentista!

Il vino è foriero di molte proprietà all'organismo ed è una bevanda completa. È un antiossidante, previene le malattie cardiovascolari, il colesterolo e, inoltre, previene la carie.

Quest'ultima affermazione può sembrare strana, ma in realtà è vera. Se beviamo vino con moderazione possiamo anche risparmiare sul dentista. 

Ciò viene affermato da un recente studio...

22/12/2014

Un bel vino caldo per combattere il freddo?

Il vino caldo si trova in molti paesi freddi, dove d'inverno è ideale per accompagnare dolci e biscotti. In Inghilterra è chiamato Mulled o Hot Wine (un mix di vino, spezie e uva passa), mentre in Germania è conosciuto come Glühwein (elaborato a base di vino caldo e spezie)

Il vino caldo speziato è una bevanda tipica di molti paesi, che si consuma a Natale ma...

4/06/2014

Le donne bevono meglio

Le donne di mezza età sanno controllarsi meglio rispetto agli uomini quando bevono alcolici. Questa è la conclusione di uno studio apparso di recente, condotto dalla Glasgow Caledonian University. La ricerca, pubblicata dal quotidiano scozzese The Scotsman, rivela che le donne riescono più facilmente a controllarsi sul consumo di bevande alcoliche; in sostanza, riescono a...