Avvisare di contenuto non adeguato

Bordeaux in Blog di Uvinum

15/07/2016

Cos'è che piace tanto del più grande museo di vino del mondo?

Gli amanti del vino hanno ora un altro luogo da visitare questa estate. È la città del vino o Cité du Vin, a Bordeaux, in Francia, e occupa non meno di 14.000 m2, una superficie non trascurabile in cui conoscere la cultura del vino attraverso le attività offerte.

Uno dei motivi della sua importanza è che, oltre ad essere molto grande, è un luogo che cura anche aspetti...

30/05/2014

Tipi di barile per vino

I barili sono fondamentali nell'elaborazione del vino, perché è al loro interno che il vino diventa tale attraverso un invecchiamento portato a termine in modo scientifico e certosino.  

Il barile è sempre di legno e la sua funzione principale è quella di essere il penultimo stadio dell'elaborazione del vino, prima che essa sia ossigenata e poi imbottigliata. 

5/05/2014

Saint Julien, arte a Bordeaux

I vini Saint-Julien sono arte: interessanti e differenti, sono dei vini da interpretare come si deve, perché sono nettari difficili da trovare. Elaborati nella regione del Medoc, che comprende 900 ettari distribuiti in 26 vigneti , che producono oltre 6 milioni di bottiglie l'anno.

Questa regione si trova tra il Margaux e il Pauillac, luogo già famoso per altri vini. Si...

28/04/2014

I 50 vini più ammirati del 2014

Sono molte le marche famose di vino che ogni giorno sentiamo o vediamo, ma solo 50 sono state le più votate o ammirate nell'inizio di questo 2014 in tutto il mondo. Un posto privilegiato lo hanno, senza dubbio, i vini spagnoli, che hanno ultimamente accumulato molte richieste, oltre ovviamente ai soliti vini italiani e francesi.

16/04/2014

Mangiando per l'Europa

L' Europa ha una tradizione gastronomica secolare e sono molti gli alimenti di qualità nella sua cucina, dalla fantastica dieta mediterranea ai pesci affumicati del Nord Europa. Ecco alcuni dei piatti principali della cucina europea, accompagnati da alcune foto realizzate dall'agenzia australiana Whybin\TBWA, che ha realizzato un lavoro fotografico per associare i piatti tipici...

3/01/2013

Vino Margaux, lusso estremo

Il vino Margaux sprigiona eleganza e nobiltà ed è una vera e propria delizia per i sensi. E' riconosciuto a livello mondiale per il suo spirito artigianale che lo ha convertito in uno dei vini più particolari ad un prezzo estremamente elevato. Ma a chi non piace togliersi uno sfizio di tanto in tanto?

Beh, questa volta sarà proprio questo vino rosso buona e di alta...

12/09/2012

Petit Verdot, un vitigno abbinabile

I vini Petit Verdot sono originari di Bordeaux - Francia. Si tratta di una varietà di uve rosse quasi sempre utilizzata per mescolarsi con altri vitigni provenienti sempre da Bordeaux. La sua origine è misteriosa, così come avviene con molti altri vitigni. Presumibilmente il Petit Verdot è anteriore al Cabernet Sauvignon, anch'esso originario di Bordeaux; la prima ...