Avvisare di contenuto non adeguato

Bordeaux, Vini in Blog di Uvinum

30/05/2014

Tipi di barile per vino

I barili sono fondamentali nell'elaborazione del vino, perché è al loro interno che il vino diventa tale attraverso un invecchiamento portato a termine in modo scientifico e certosino.  

Il barile è sempre di legno e la sua funzione principale è quella di essere il penultimo stadio dell'elaborazione del vino, prima che essa sia ossigenata e poi imbottigliata. 

5/05/2014

Saint Julien, arte a Bordeaux

I vini Saint-Julien sono arte: interessanti e differenti, sono dei vini da interpretare come si deve, perché sono nettari difficili da trovare. Elaborati nella regione del Medoc, che comprende 900 ettari distribuiti in 26 vigneti , che producono oltre 6 milioni di bottiglie l'anno.

Questa regione si trova tra il Margaux e il Pauillac, luogo già famoso per altri vini. Si...

28/04/2014

I 50 vini più ammirati del 2014

Sono molte le marche famose di vino che ogni giorno sentiamo o vediamo, ma solo 50 sono state le più votate o ammirate nell'inizio di questo 2014 in tutto il mondo. Un posto privilegiato lo hanno, senza dubbio, i vini spagnoli, che hanno ultimamente accumulato molte richieste, oltre ovviamente ai soliti vini italiani e francesi.

12/09/2012

Petit Verdot, un vitigno abbinabile

I vini Petit Verdot sono originari di Bordeaux - Francia. Si tratta di una varietà di uve rosse quasi sempre utilizzata per mescolarsi con altri vitigni provenienti sempre da Bordeaux. La sua origine è misteriosa, così come avviene con molti altri vitigni. Presumibilmente il Petit Verdot è anteriore al Cabernet Sauvignon, anch'esso originario di Bordeaux; la prima ...

22/08/2012

Bordeaux e i suoi grandi vini

Scrivere tutto su Bordeaux ed i suoi vini è quasi impossibile. Ci si potrebbe scriverne praticamente un'enciclopedia ma noi proveremo quantomeno a sottolineare i punti salienti della regione, dei suoi vigneti e, naturalmente, dei suoi vini deliziosi. Dobbiamo cominciare col dire che i suoi vigneti risalgono all'epoca dei romani, e che la fama dei suoi vini è forse il suo ...