Avvisare di contenuto non adeguato

Chianti, Italia in Blog di Uvinum

5/12/2016

300 anni di Chianti, come è invecchiato?

Il Chianti, vino per eccellenza della regione Toscana (la prima regione vinicola protetta in tutto il mondo), compie i suoi 300 anni in buona forma. Infatti, per l'occasione sono in corso vari eventi nella regione e nella città di Firenze attraverso degustazioni e presentazioni.

La verità è che il Chianti, anche se molto diffuso in Italia e anche in altri paesi, ha...

22/04/2015

Chianti classico, i prossimi passi da fare

La maggior parte dei produttori di Chianti Classico hanno approvato la creazione di una categoria di prodotti di qualità superiore denominata Gran Selezione e ciò ha messo all'erta i piccoli produttori.

Ciò che si cerca è una miglior promozione del Chianti Classico attraverso un'etichetta più definita che indichi le differenze tra le regioni. 

I produttori che...

23/05/2013

Aglianico, una DO di qualità con tanta storia alle spalle

Esistono molti vini di altissima qualità tra i tantissimi rossi che si producono in Italia. Oltre ai soliti Brunello di Montalcino, Chianti e Barolo, l'Aglianico non sfigura per le sue caratteristiche. Si tratta di un vitigno rosso coltivato prevalentemente in Basilicata, Campania, Puglia e Molise. Il vitigno è stato recentemente introdotto in Australia, dato che si sviluppa...