Avvisare di contenuto non adeguato

Degustazione Dei Vini in Blog di Uvinum

16/12/2013

Il perché delle degustazioni alla cieca

E' ormai da tempo che su internet spopolano numerosissimi articoli che ci spiegano l'utilità delle degustazioni alla cieca. Non so voi, ma a me risulta alquanto difficoltoso riuscire a decidere se mi piacciono di più quelle alla cieca o quelle con gli occhi ben aperti. Sta di fatto che non bisogna comunque perdere di vista (è proprio il caso di dirlo!) il vero protagonista di...

18/01/2013

I 6 peggiori odori del vino

Sul vino e i suoi aromi se ne potrebbe parlare all?infinito; senza alcun dubbio, l'aroma gioca un ruolo fondamentale nella degustazione dei vini. Saper distinguerli ci permette di conoscere meglio il vino che abbiamo davanti, di capire semplicemente se è di buona qualità o meno.

Uno dei più famosi esperti nel mondo del vino è Mary Orlin, autrice della rubrica ?The...

1/10/2012

Trovare il vino più buono

Questo vino lo consiglia Uvinum, quest'altro Robert Parker, o il cameriere di... Oggi ci sono mille modi per ottenere raccomandazioni  sul vino, per distinguere un vino buono da un altro che lo è meno e, senza dubbio, niente provoca più indecisione (e tanta paura di sbagliarsi) come la scelta di un vino.

Pensateci un attimo: avete così tanti dubbi quando decidete di ...

17/09/2012

Come organizzare una degustazione

Una degustazione di vino può essere un'occasione divertente per stare insieme alla famiglia o a degli amici, ed è facile da organizzare. Non importa se si vuole che sia qualcosa di intimo, o se la si organizzi per scopi commerciali, perché sostanzialmente bisogna seguire la stessa procedura.

Tanto per cominciare, si deve pianificare tutto con attenzione. Una degustazione...

15/03/2012

Come degustare il vino pur non essendo sommelier

Tutti noi che apprezziamo il vino e che subiamo il fascino delle sue doti e del suo squisito sapore, siamo un pò degli inconsapevoli sommelier. I sensi utilizzati per degustarlo sono la vista, l?olfatto ed il gusto, e questi sensi non sono un?esclusiva di un assaggiatore o di un sommelier. E se da un lato è vero che per essere un degustatore esperto ci vogliono anni ed anni...