Avvisare di contenuto non adeguato

Gastronomia in Blog di Uvinum

17/10/2016

Il vino bio ha un sapore migliore di quello normale?

Quella dei vini biologici è una tendenza al rialzo, sia in Spagna che in paesi come la Francia, dove la cultura bio si è ormai imposta da molto tra i consumatori. Più che una moda, si tratta di una tendenza che, oltre ad aggiungere valore al prodotto, riduce al minimo l'impatto ambientale del raccolto per mano dell' uomo.

Tuttavia, possiamo dire che il vino bio migliore...

7/10/2016

Perché un vino può costare più o meno di un altro?

Ogni tanto leggiamo o sentiamo che in una degustazione alla cieca un vino molto più economico ha battuto uno molto più costoso. Può succedere, naturalmente. Ci sono alcuni vini di 5 € che, comparativamente, non hanno nulla da invidiare a quelli dia 20 €, ma ciò non vuol dire che vini da 20, 30 o 100  euro non valgano quello che dice l'etichetta.

La qualità ha dunque...

5/08/2016

Com'è la gastronomia brasiliana?

Il Brasile è un paese dinamico. La sua ricchezza culturale è influenzata dalla vicinanza di altri paesi dell'America Latina ma anche dai lontani paesi europei. Oggi, a poche hore dalle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016, vogliamo condividere con voi alcune ricette della cucina di uno dei paesi più affascinanti del mondo. Scopri come e trarre ispirazione per preparare del tipico...

25/07/2016

3 dolci estivi di cui non ti stancherai mai

Quest' estate senza evita di passare troppo tempo in cucina e metti nel congelatore uno di questi 3 dessert che ti mostriamo per rinfrescarti e leccarti i baffi.

Crostata fredda con yogurt e melograno:

Questa torta sarà deliziosa e rinfrescante al palato, oltre ad essere fatta in casa ad arte. Il tocco di menta combinata col melograno garantisce un'esplosione di sapore in...

11/05/2016

Gli 8 peggiori abbinamenti del mondo

Gli abbinamenti che seguono tra vino e cibo si dovrebbero evitare a tutti i costidato che si vanno meno d'accordo che cani e gatti. A volte è meglio imparare che di non andare oltre alcuni concetti quando intendo combinare i tuoi cibi. In alcuni casi, un cattivo abbinamento può provocare una sbornia o bruciori di stomaco oltre a rovinare completamente il sapore dei vostri...

20/04/2016

13 alimenti fondamentali in primavera

Con l'arrivo della primavera il nostro frigo è pieno di colori e di cambiamenti di frutta grazie a fragole, ciliegie, prugne, asparagi e spinaci. Pertanto, ora è il momento di godere dei prodotti di stagione, un'opzione economica che consente di utilizzare i più freschi cibi locali e sostenere i loro produttori.

Fragole: Le fragole sono generalmente facili da...

18/04/2016

Trucchi infallibili per abbinare formaggio e vino

Il formaggio è uno degli alimenti con più sapori. Ovviamente ogni formaggio è diverso e offre mille sapori al palato che possono essere combinati perfettamente con un'ampia varietà di vini. Adesso andiamo a conoscere alcuni abbinamenti ideali tra formaggio e vino da poter scegliere bene e godere appieno.

Primi sapori

Alcuni formaggi sono più teneri o grassi e possono...

18/01/2016

Tre insalate che ti faranno dimenticare il freddo invernale

Contrastare il freddo invernale con un'insalata non è impossibile se si usano gli ingredienti adeguati. Ecco qui varie idee per questo proposito. 

Insalata di patate e salame

Questa insalata sostituisce il pane fritto con patate alla brace ed è un pasto completa per i suoi ingredienti e per le calorie che da.

Ingredienti:

100 grammi di salame tagliuzzato 2...

30/12/2015

Ispirati ad altri paesi e festeggia un capodanno differente

In tutto il mondo le tradizioni variano. Durante il capodanno in ogni paese si festeggia in modo diverse  con un tocco di divertimento per le vostre feste. Oggi condividiamo con voi alcune di queste tradizioni. Cosa ne pensi?

Sao Paulo

Sao Paulo è il luogo ideale per chi vuole godersi le vacanze non solo durante il carnevale, ma anche a fine anno: a capodanno una ...

25/12/2015

Alternare vini nelle cene di fine anno

Vacanze molto speciali si avvicinano, dove la cucina sarà la protagonista e il vino sarà fondamentale per raduni di amici e famiglie. Ora potete scegliere il tuo vino per Natale se volete che la vostra cena sia un successo, con la qualità e la varietà necessari.

Pesce, carne, dessert ...  a Natale mangiamo tanto e variato, ed è dunque giuste alternare vini diversi...