Avvisare di contenuto non adeguato

Italia in Blog di Uvinum

29/05/2017

I migliori vini per festeggiare il ponte del 2 giugno

La festa della Repubblica è una recente occasione affinché gli italiani festeggino la nascita del nuovo stato dopo la seconda guerra mondiale. E lo è ancor di più quando cade di venerdì, come quest'anno, e permette alle famiglie di organizzare una trasferta per più di due giorni lontano dal caos cittadino e di godere di un vero riposo.

Ma per festeggiare adeguatamente,...

3/04/2017

Tutto quello che si deve sapere sui vini rosati

              Nel 2014, il consumo mondiale di vini rosati ha raggiunto 22,7 Mio hl.

Ogni estate, i vini rosati hanno il posto d'onore. Ideale da bere con la grigliata di carne oppure durante un picnic, è indispensabile all'ora dell'aperitivo : il vino rosé è il simbolo dell'estate. Chiaro o scuro, c'è un rosato per tutti i gusti.

Come si ottiene un vino rosato?

...

18/01/2017

Che tipo di vino è l'Amarone?

L'Amarone della Valpolicella è un vino molto particolare a base di uvette precedentemente essiccate al sole, come si fa con la varietà Pedro Ximenez per il vino dolce con lo stesso nome. In questo caso, e contrariamente a quanto di solito è fatto nella maggior parte dei vini passito, si utilizzano le varietà rosse locali piuttosto che quelle bianche e, in secondo luogo, il...

21/12/2016

Che vino bere con il formaggio?

Gli abbinamenti di vino e formaggio stanno diventando molto popolari. Permettono di sposare sapori tra vini -preferibilmente bianchi, ma anche con alcuni tipi di vini rossi giovani- e formaggi.

Adesso, i formaggi di qualità superiore sono abbinati con vini rinomati. E di solito, ciò viene fatto con l'aiuto di esperti, come un sommelier o un degustatore...

12/12/2016

Quali vini bere per il pranzo di Natale?

Natale si avvicina e come ogni anno arriva il momento di scegliere un menù ma anche i vini che accompagneranno il pranzo del 25 dicembre.

A meno di un mese dalla festa tradizionale, vi proponiamo di aiutarvi nella scelta del vino e vi diremo anche come abbinarlo in funzione del tipo di pasto.

Il brindisi e l'antipasto

ll brindisi può essere il primo passo per...

5/12/2016

300 anni di Chianti, come è invecchiato?

Il Chianti, vino per eccellenza della regione Toscana (la prima regione vinicola protetta in tutto il mondo), compie i suoi 300 anni in buona forma. Infatti, per l'occasione sono in corso vari eventi nella regione e nella città di Firenze attraverso degustazioni e presentazioni.

La verità è che il Chianti, anche se molto diffuso in Italia e anche in altri paesi, ha...

31/10/2016

L'aperitivo spritz invade i bar del mondo

La bevanda veneta è diventata uno dei cocktail più famosi del momento ed in molti paesi. Per esempio, in Francia, si può bere uno spritz in quasi tutti i bar.

Lo spritz è un aperitivo alcolico tipico del Veneto, a base di vino Prosecco con aggiunta di un liquore (come Aperol, Campari o Select) ed una spruzzata di acqua frizzante o Seltz. Però, non esiste oggi una...

27/04/2016

Le cinque principali bevande alcoliche italiane

L'Italia ha da sempre un'importante tradizione enogastronomica. Paese dall'enorme patrimonio artistico e culturale, è uno dei più visitati al mondo di anno in anno, non solamente per quanto offre a livello di monumenti, ma anche per i piaceri che presenta a livello culinario e di bevande alcoliche.

Non particolarmente florido nella produzione di birra di alto livello, il...

15/02/2016

Casavecchia: uva d'origine italiana alla conquista dell'Argentina

Quando si parla di vitigni si ha la tendenza a pensare sempre allo stesso, anche a seconda del nostro luogo di origine: Tempranillo, Cabernet Sauvignon, Malbec, Pinot Grigio, Moscato ... ma sappiamo anche che ci sono un sacco di varietà locali, che anche se nel corso della storia sono state ampiamente coltivate ma poi, per un motivo o un altro, sono state via via accontonate...

23/11/2015

5 posti in Italia per i veri buongustai

Ci sono luoghi speciali che i buongustai non possono perdere viaggiando per l'Italia. Oggi parliamo di 5 posti imperdibili. 

1) Romagna I suoi dintorni sono bellissime foreste. Giovanni e Cristina sono noti per la loro ospitalità da quasi due decenni: ogni giorno accolgono i viaggiatori con prima colazione, torte fatte in casa, torte e marmellate fatte con frutti...