Avvisare di contenuto non adeguato

Italia in Blog di Uvinum

6/11/2015

I migliori musei di vino del mondo

I musei sono dedicati a diffondere gli spazi della cultura e se sei un amante del vino puoi unire le due passioni in un museo del vino. I seguenti sono alcuni dei musei del vino che sono riusciti a conservare il patrimonio viticolo del loro paese nel corso del tempo e sono stati raggruppati in una collezione dalla rivista specializzata 'The Drinks business'.

1. Museo del...

4/11/2015

Il vino italiano è il primo tra i biologici

A differenza della viticoltura tradizionale, i vigneti biologici sono in crescita. Nel 2014 più di 72 mila ettari hanno rappresentato un aumento del 6,5% rispetto al 2013. Le cantine biologiche certificati in Italia attualmente superano le 1300.

L'Italia è al top della produzione di vino biologico in tutto il mondo ed è la seconda area con maggiori piantagioni in Europa,...

16/10/2015

Il 2015 sarà un anno di grande produzione in Italia

Secondo i dati forniti dall'Osservatorio Spagnolo del Vino (OEMV), Sicilia, Puglia e Veneto sono le regioni d'Italia con le più alte percentuali di crescita del paese nel 2015 per quanto riguarda la produzione di vini italiani.

Nella presentazione tradizionale organizzata da parte di Ismea e l'Unione Italiana Vini, e dopo aver raccolto circa il 30% di uve italiane,...

26/06/2015

Vuoi conoscere la Toscana in bici? Ecco come farlo!

Carlo Travalgi dice sul sito web di Tuscany Wine and Bike e su come è iniziato il progetto. "Tuscany Wine and Bike è un progetto per chi vuole capire, attraverso i sensi, cosa è il mondo del vino." Così è nato uno dei percorsi per moto più belli del mondo e oggi vogliamo condividere con voi.

"La mia conoscenza del vino è iniziata quando ero ancora un bambino. Ho...

17/06/2015

La gastronomia e il vino italiano hanno sempre più presenza in Asia

È noto a tutti che i vini francesi sono popolari a Hong Kong, ma in termini di cucina, è quella italiana la più importante nell'ambito dei ristoranti

Alcuni dei ristoranti più famosi della città comeL'Atelier Pétrus sono ristoranti francesi ma in quanto a numero i ristoranti italiani superano senza difficoltà quelli francesi.

Nella guida online ai ristoranti...

10/06/2015

A cosa si riferiscono quando parlano del Super Tuscan Wine?

Il termine Súper Toscano ha le sue origini negli anni 80 per descrivere il mix di vino rosso toscano riferendosi all'uso di uve non italiane. Questi vini sono diversi rispetto a quelli elaborati con uva Sangiovese.

Un vino "Súper toscano" è un vino rosso toscano che viene prodotto grazie a uve come quella Merlot, Cabernet Sauvignon e Syrah.

La creaazione di questi...

5/06/2015

Due cooperative italiane in testa alle esportazioni di vino italiano

Le cantine italiane hanno iniziato a investire per crescere nel mercato italiano fin dall'anno scorso.  

Nonostante le condizioni incerte dell'economia mondiale, 2 cooperative sono tra le prime in Italia. 

Secondo gli studi di Mediobanca, basati su 122 compagnieiane con una fatturazione superiore ai 25 milioni di euro, le vendite italiane sono di gran contributo...

3/06/2015

Tre cocktail che bevevano i tuoi nonni

Siccome il buono non passa di moda, i cocktail dei nostri nonni continuano a essere un'ottima opzione. Alcuni di questi cocktail classici da preparare in casa sono l'Americano, l'Old fashioned e il Sidecar. Non costa molto farli e... te li godrai come fecero i tuoi nonni. 

Americano

Questo cocktail fu chiamato inizialmente Milano Torino per l'origine dei suoi due...

4/05/2015

Il vino biologico italiano trionfa ad Hong Kong

Una delle cantina pioniere italiane nella produzione dei vini organici chiamata Fidora è stata accolta da Hong Kong. 

Il vino italiano si è preso il rispetto degli amanti del vino di Hong Kong e il  vino organico soprattutto, è diventato uno dei preferiti negli ultimi tempi in ristoranti e locali notturni. 

Il vino organico è realizzato con tecniche di ...

22/04/2015

Chianti classico, i prossimi passi da fare

La maggior parte dei produttori di Chianti Classico hanno approvato la creazione di una categoria di prodotti di qualità superiore denominata Gran Selezione e ciò ha messo all'erta i piccoli produttori.

Ciò che si cerca è una miglior promozione del Chianti Classico attraverso un'etichetta più definita che indichi le differenze tra le regioni. 

I produttori che...