Avvisare di contenuto non adeguato

Liquori in Blog di Uvinum

4/07/2016

Che si beveva all'epoca di Shakespeare?

Quattrocento anni dopo che Shakespeare scrisse il suo ultimo lavoro, andremo per le bevande menzionate nelle sue opere, che lui e i suoi collaboratori probabilmente utilizzavano per brindare ai loro successi.

Nelle opere di Shakespeare si menzionano almeno 38 bevande alcoliche. La scelta di una bevanda per un personaggio era un indicatore di status sociale o di carattere,...

8/12/2015

Digestivi che ti aiuteranno dopo pranzi copiosi

Ora che Natale, Capodanno e Befana si avvicinano, ecco che arrivano gli abbondanti pasti in famiglia: è dunque il momento di recuperare il tempo perduto con i parenti che vediamo meno di quanto vorremmo, avendo quindi la possibilità di cenare con i propri cari, senza la fretta della vita quotidiana.

Se è vero che Uvinum ha da sempre raccomandato il consumo di alcol...

28/01/2015

Come fare l'orujo in casa?

L'orujo è una delle bevande principali tra i digestivi spagnoli e a partire da questo si realizzano vari derivati come la crema di orujo, il liquore di caffè e l'orujo di erbe. Quest'ultima elaborazione dell'orujo è molto popolare e si considera un digestivo, perfetto dopo i pranzi copiosi. Gode di ottima fame anche grazie alla sua gradazione alcolica più bassa rispetto...

12/02/2014

Amaretto, il sapore della notte

Mandorla e albicocca, dolce e amaro, il contrasto sembra essere la caratteristica principale dell'Amaretto, questo liquore italiano che presenta una lista di ingredienti lunghissima, soprattutto per quanto riguarda le sue essenze che, nella ricetta originale, non sono inferiori a diciassette. Una miscela incredibile per deliziare i palati più esigenti.

4/10/2013

Liquori del bosco, perfetti per tutte le occasioni

Negli ultimi anni, i liquori di sapori diversi sono sempre più utilizzati in cene formali o con amici. Liquori al sapore di agrumi, cannella, frutta e anche fiori sono ideali per offrire nuovi sapori sempre buoni da scoprire.

Di solito utilizzati per accompagnare dolci o nel pomeriggio per uno spuntino di cioccolato o di una torta dolce. Questi liquori, soprattutto quelli...

1/03/2013

Liquori ai frutti di bosco, per tutte le occasioni

Negli ultimi anni, i liquori di vari sapori sono sempre più utilizzati in cena o pranzi formali tra amici. Dai liquori agli agrumi, quelli con cannella, quelli fruttati o anche quelli che si elaborano dai fiori. L'aspetto migliore è che offrono sapori nuovi che è sempre utile scoprire. 

Questi liquori sono solitamente consumati alla fine dei pasti o anche nel pomeriggio...

24/07/2012

L'amaretto, un liquore differente.

Nella celebre tradizione di liquori italiana l'amaretto spicca per il suo sapore peculiare diverso dai comuni digestivi che si propongono dopo un lauto pasto. L'amaretto è un liquore che viene ricavato dalle mandorle, e la sua composizione prevede anche erbe, zucchero tostato e brandy.  Tale prodotto è tra le bevande alcoliche italiane più diffuse all'estero oggigiorno.

...