Avvisare di contenuto non adeguato

Uvinum in Blog di Uvinum

14/10/2013

L'uva Mazuelo

L'uva Mazuelo, spesso chiamata anche "Cariñena", secondo alcuni deve il suo nome alla parola basca "mats", mentre secondo altri deriva dalla parola spagnola "mazo" (in italiano "mazzo"), proprio per la sua caratteristica forma.

11/10/2013

Il vino rosato, anche d'inverno

Il vino rosato non è esclusivo dell'estate. La sua freschezza e il suo aroma fanno sì che si sposi bene con pesce o frutti di mare, ma si può consumare anche in inverno. Si desmifitica dunque una di quelle leggende del mondo del vino, come quella secondo la quale il vino rosso si può bere solo quando fa freddo. 

Di inverno molti rosati sostituiscono dei bianchi,...

4/10/2013

Liquori del bosco, perfetti per tutte le occasioni

Negli ultimi anni, i liquori di sapori diversi sono sempre più utilizzati in cene formali o con amici. Liquori al sapore di agrumi, cannella, frutta e anche fiori sono ideali per offrire nuovi sapori sempre buoni da scoprire.

Di solito utilizzati per accompagnare dolci o nel pomeriggio per uno spuntino di cioccolato o di una torta dolce. Questi liquori, soprattutto quelli...

27/09/2013

Birra tedesca

Anche se in Germania si producono diverse bevande alcoliche riconosciute a livello internazionale, come vini o alcuni tipi di grappe (chiamate "schnaps"), tuttavia è la birra ad essere senza alcun dubbio considerata la bevanda nazionale. Non a caso, la Germania occupa il 3° posto tra i paesi che maggiormente consumano birra in Europa, con più di 130 litri a persona all'anno.

23/09/2013

Vini del Veneto

Il Veneto è la terza regione italiana nella produzione di vini a denominazione di origine per l'elaborazione di vino rosso e di vino bianco, dopo la Puglia e la Sicilia. La coltura della vite in questa zona è stata orientata alla produzione di grandi quantità di uva, alla riduzione del volume e all'aumento delle quantità, permettendo di far raggiungere al vino veneto una...