Avvisare di contenuto non adeguato

Vini Bianchi in Blog di Uvinum

9/04/2013

I vini del Lazio

L'Italia è famosa per la sua gastronomía, ma la sua tradizione di vini è altresì importante a livello mondiale, tra vini giovani, forti, novelli o di grande tradizione...  Nella regione del Lazio, la cui capitale è la città di Roma, si elaborano vini riconosciuti mondialmente, soprattutto bianchi ricavati dalla uva Trebbiano. Il più celebre è il Vino dei Papi, che...

21/03/2013

I vini siciliani

Parlare dei vini siciliani, significa parlare di una grandissima tradizione dalla lunga storia, parlare della cucina mediterranea, di zone fertili e soleggiate, e dell'indimenticabile vulcano Etna con le sue bellezze paesaggistiche. Andiamo a conoscere meglio questi splendidi vini, la loro tradizione e la loro storia.

26/02/2013

Vini Albariño, più di una semplice uva

I vini albariño sono tra i vini più conosciuti, rinomati ed apprezzati. Ve ne sono di diverse varietà che vanno da quelli di altissima qualità, a prezzi abbastanza elevati, ad altri ugualmente buoni ma a prezzi accessibili a tutte le tasche.

Quando si parla di albariño si pensa inevitabilmente alla Galizia, nobile terra di vini e vasti vigneti che ha saputo ...

12/02/2013

Verdejo, il bianco più intenso

Le varietà di uve bianche spagnole sono quelle hanno la meglio durante i caldi mesi estivi. I vini bianchi che ne derivano sono freschi e danno spazio alla fantasia nell'abbinamento con i nostri cibi preferiti.

Dopo una giornata a passeggio o durante un bagno in piscina, i bianchi prodotti dal vitigno Verdejo rappresentano la scusa perfetta per poter degustare qualsiasi...

6/02/2013

Come sono i vini Macabeo?

La varietà di uva bianca Macabeo è diffusissima in tutta la Spagna. E' una delle più favorite dai buongustai, perché con essa si producono vini bianchi di altissima qualità. Sono ideali sia nei mesi estivi sia in qualsiasi altro momento dell'anno, perfetti con i frutti di mare e con il pesce in generale.

Ma che sapore hanno realmente i vini Macabeo? Il suo aroma è ...

30/11/2012

Come abbinare il vino alla pasta

Sia i vini sia la pasta sono elementi tipici della cucina italiana e del Mediterraneo. Oggi la loro diffusione in tutto il mondo è così evidente che nella maggior parte dei paesi si mangia pasta e ultimamente la si accompagna col vino, come da sempre in Italia. 

Seppur molte persone pasteggiano con Coca Cola o birra, da sempre il vino è il miglior accompagnamento per la...

9/04/2012

Vigneti nuovi e vecchi

Uno dei misteri più affascinanti del vino sta nella sua costante evoluzione. La stessa bottiglia, provata a distanza di giorni, può avere sfumature molto differenti. Ciò avviene perchè all?interno del vino albergano miriadi di batteri che si sviluppano, si trasformano, cambiando a loro volta le caratteristiche del vino stesso.

Anche nelle botti avvengono importanti...