Avvisare di contenuto non adeguato

Vini Italiani in Blog di Uvinum

3/04/2017

Tutto quello che si deve sapere sui vini rosati

              Nel 2014, il consumo mondiale di vini rosati ha raggiunto 22,7 Mio hl.

Ogni estate, i vini rosati hanno il posto d'onore. Ideale da bere con la grigliata di carne oppure durante un picnic, è indispensabile all'ora dell'aperitivo : il vino rosé è il simbolo dell'estate. Chiaro o scuro, c'è un rosato per tutti i gusti.

Come si ottiene un vino rosato?

...

7/12/2015

10 grandi vini classici imprescindibili per Natale!

Ancora senza vini per Natale? Vini classici: imprescindibili nella tua tavola di Natale. Con questa selezione di vini classici per Natale potrai trovare un vino che potrebbe valere una fortuna ad un prezzo ragionevole. 

Château Brown 2009

Château Brown 2009: un vino rosso Pessac-Léognan realizzato con petit verdot e cabernet sauvignon dell'annata 2009 e ha un grado...

8/07/2015

I vini italiani ispirano quelli australiani

Tim White nel suo ultimo articolo ha segnalato la forte presenza dei vini italiani nel ristorante Land Down Under.

White ha anche segnalato che il vivaio Chalmers de Australia sta realizzando sforzi pionieri nella creazione di 'viti di tipo italiano' che sono ugualmente buoni. White ha detto che "ci sono oltre 12 cloni di Sangiovese disponibili ora in Australia". 

...

8/05/2015

Abbinamenti ideali per vino rosato

Freschi, con note di frutta e fiori, il vino rosato lascia un buon sapore in bocca se sappiamo combinarlo bene. Anche se non è mai troppo facile, essendo una via di mezzo tra bianchi e rossi, va bene con carne e pesce ed ha quindi il vantaggio di essere un'ottima variante in vari casi. Puoi conoscere di più sui rosati nelle righe che seguono.

Rosati secchi. Questo tipo di...

24/04/2015

Bar dove bere un buon vino a Roma

Quando si passeggia per Roma, è meglio evitare i pub e andare in enoteca, che lì hanno vari stili  e possiedono dei vini che poi possono essere tranquillamente imbottigliati e portati a casa. 

Il Goccetto, Via dei Banchi Vecchi 14. Questo bar di vini aperto dal 1983 ha uno stile rustico ed è sito nel centro storico. In questo posto puoi osservare i migliori vini ...

23/03/2015

Pasqua in Toscana. Un viaggio che non puoi perderti!

La Toscana è un nome con storia e una zona stupenda per fare un weekend e conoscere i suoi vini e la sua gastronomia. La Toscana ha molto da offrire, oltre alla sua popolare regione del Chianti.  

Uno dei vantaggi di mangiare in Toscana è che i ristoranti comprano vino ai produttori locali, quindi ogni pranzo o cena viene accompagnato dai vini locali che non potrai ...

20/03/2015

La cantine italiane che devi conoscere secondo The Wine Spectator

The Wine Spectator ha diffuso una lista di 20 cantine italiane nuove e di livello. OperaWine è un evento che sarà inaugurato il prossimo 12 marzo a Verona e riunirà esperti, importatori e elaboratori di vino. 

Dopo l'evento il Corriere Della Sera pubblicherà una guida di vini, quella diffusa Wine Spectator include cantine di vari parti d'Italia che meritano la...

20/02/2015

Live Wine 2015: Salone Internazionale del Vino Artigianale

Se ami il vino sicuramente vorrai conoscere sempre più cose riguardo la tua bevanda preferita. In effetti esistono molti eventi che rappresentano un'ottima opportunità non solo di comprare vini artigianali quant'anche di degustare nuovi vini e sentire conferenze sui temi più attuali in materia di vino. Questi temi sono i più urgenti per la conservazione del pianeta e...

18/06/2013

Vini Moscato, un piacere tutto italiano

I vini italiani sono apprezzati praticamente in tutto il mondo soprattutto grazie alla loro qualità e ad i prezzi sempre molto competitivi. Ne è un esempio, il Moscato d'Asti: un vino corposo, di cui ritroviamo sia bianchi che spumanti dolci, perfetti praticamente per ogni occasione, soprattutto per aperitivi, primi piatti, secondi piatti di pesce e dessert.

21/03/2013

I vini siciliani

Parlare dei vini siciliani, significa parlare di una grandissima tradizione dalla lunga storia, parlare della cucina mediterranea, di zone fertili e soleggiate, e dell'indimenticabile vulcano Etna con le sue bellezze paesaggistiche. Andiamo a conoscere meglio questi splendidi vini, la loro tradizione e la loro storia.