Avvisare di contenuto non adeguato

Vini Rossi in Blog di Uvinum

24/06/2015

Con quali vini è meglio combinare il sushi?

Il sushi è una moda alimentare internazionale. E offre una varietà di sapori e perfetta nutrizione per tutti i tipi di organismi. Quando si porta il vino giusto per il sushi, è importante sapere qual è il migliore. Eccovi alcuni suggerimenti importanti. 

Vini bianchi

A seconda del tipo di sushi che si mangia, si possono usare vari vini. Tuttavia, come per la maggior...

22/06/2015

L'uva Grenache: un futuro promettente

Sommelier, produttori e appassionati provenienti da tutto il mondo stanno lodando la vite Grenache, che offre ottimi vini e un'intensa produzione.

Questa varietà, con una forte presenza storica in paesi come Francia, Spagna e Australia, si è estesa anche altrove. Inoltre, in futuro l'uva Grenache ha ottime possibilità di prosperare in condizioni di caldo. Ciò che viene...

22/04/2015

Chianti classico, i prossimi passi da fare

La maggior parte dei produttori di Chianti Classico hanno approvato la creazione di una categoria di prodotti di qualità superiore denominata Gran Selezione e ciò ha messo all'erta i piccoli produttori.

Ciò che si cerca è una miglior promozione del Chianti Classico attraverso un'etichetta più definita che indichi le differenze tra le regioni. 

I produttori che...

15/04/2015

Uve che oltrepassano le frontiere e i loro abbinamenti più frequenti

Quali sono le uve più conosciute? Con quali alimenti si abbinano meglio? Non perderti l'infografica che abbiamo elaborato per te, nella quale ti spieghiamo in maniera semplice e rapida quali sono le uve più comuni e le migliori proposte di abbinamento affinché possiamo godere maggiormente del loro sapore. Scoprili!

2/03/2015

Go green: le migliori eco-iniziative nella produzione di vini

Da vari anni gli enologi hanno iniziato a partecipare a iniziative ambientali per diminuire l'impatto della produzione dei vini nell'ambiente. Sono molte le iniziative e oggi alcune di essere sono state applicate alla produzione di vino sostenibile. Esse si basano sulle seguenti metodologie. 

Energia solare:

L'uso dei pannelli solari si sta diffondendo nelle cantine....

26/01/2015

Conosci le zone vinicole argentine?

Situato al fondo del continente americano, Argentina è un paese stupendo, oltre ad essere il quinto produttore di vino del mondo. La ricchezza minerale del suolo e il suo clima favoriscono la produzione di vari tipi di vino. 

Argentina dispone di oltre 200.000 ettari coltivati con vigneti, ossia un 2,7% dei vigneti del mondo. Inizialmente lo sviluppo vinicolo fu lento,...

23/01/2015

I nuovi punteggi Parker per i vini spagnoli da Bierzo

La cantina Desciendientes de J.Palacios è stata la più premiata da Robert Parker per i vini spagnoli da Bierzo. Il suo Corullón 2012 è un vino magico e speciale, saporito ed equilibrato, ideale per le grandi occasioni. Ti incanterà!

 

Corullón 2012

Descendientes de J. Palacios produce Corullón 2012, un vino rosso de la DO Bierzo con i migliori grappoli...

19/01/2015

Dimmi che film ti piace e ti dirò che vino bere

Se sei un amante del vino e del cinema sicuramente conoscerai alcuni film con questo tema e nelle quali ti sei identificato. Perché il vino è uno di quei simboli universali che si riflette in tante manifestazioni di cultura, tra le quali il vino. 

Ecco le nostre proposte:

1. Un'ottima annata: Questo film, uscito nel 2006, parla di Max Skinner, un imprenditore che eredita...

8/12/2014

Chi ha detto freddo? 6 vini per quest'inverno

Per passare il freddo inverno in casa e in buona compagnia non c'è niente di meglio di una buona bottiglia di vino che ci mantenga caldi e di buon umore. 

In termini generali, quando pensiamo a vini invernali ci viene sempre in mente una bottiglia di vino rosso. Eppure esistono varie opinioni al riguardo. Di base è importante che i vini d'inverno siano corpulenti.

I...

3/12/2014

Una nuova tappa per i vini della Rioja

Nella regione della Rioja il vino sta attraversando una nuova fase, secondo quanto affermato da Tim Atkim durante la Degustazione Annuale del Regno Unito: "sul modello di Bordeaux o Champenois, stiamo assistendo ad una fase in cui la gente sta comprando uve in tutte le regioni, un po' come è già successo in Borgogna o in Piemonte, in cui sono i luoghi stessi, ed i loro...