Avvisare di contenuto non adeguato

Vini in Blog di Uvinum

14/11/2012

Il riscaldamento globale danneggia il vino

Siamo tutti consapevoli dell'importanza e delle conseguenze del riscaldamento globale, ma ora si è aggiunta un'altra preoccupazione a questa già delicata questione: il riscaldamento globale danneggia il vino e di conseguenza i produttori di questa bevanda e, naturalmente, gli stessi consumatori.

Nel III Congresso mondiale sui cambiamenti climatici e il vino, tenutosi...

13/11/2012

Pizza e Vino

La pizza è uno dei piatti più popolari in tutto il mondo; dalle sue origini nella città di Napoli fino ai nostri giorni, si è fatta davvero molta strada e ha preso d'assalto i palati di tutto il mondo. C'è un incredibile varietà di tipi di pizza, che cambia in base agli ingredienti e alla sua preparazione, ma la domanda è sempre la stessa: con cosa abbiniamo la pizza? La...

12/11/2012

Il vino riduce la pressione sanguigna

* Se il linguaggio scientifico non è il vostro forte, potete passare direttamente al prossimo asterisco. Ma l'interesse di ciò che verrà spiegato qui di seguito è tale da giustificare un articolo più tecnico come quello di oggi. A voi la scelta

Se volete, qui potete conoscere otto effetti benefici del vino rosso sulla salute.

Le proprietà curative del vino sono...

8/11/2012

L'importanza della bottiglia nel vino

Si parla molto della presentazione del vino, del tappo e dell'etichetta, ma a volte ci dimentichiamo della bottiglia, l'accessorio perfetto per una conservazione ottimale del vino e che fa da rifugio ideale nel preservare la qualità che ci si aspetta dal vino stesso. Facciamo quindi un tour nel mondo delle bottiglie di vino.

Le dimensioni delle bottiglie di vino

Siamo...

7/11/2012

Il Pisco, una bevanda dalla lunga tradizione

Il Pisco è una bevanda originaria del Perù, è fatta da diversi vitigni ed è considerata un'acquavite d'uva. La sua origine risale alla fine del XVI secolo nella cittadina di "Pisco", da cui il nome, una città costiera con una bella valle che racchiude secoli di storia e un patrimonio culturale molto rilevante.

Storia del Pisco

Il pisco deve il suo nome ad un pezzo...

5/11/2012

Tipi di vini italiani (I)

In Italia la cultura del vino ha una lunga storia e una grande tradizione; i suoi famosi vini hanno superato tutti i tipi di barriere culturali e sociali. Diamo un'occhiata a questo mondo affascinante e scopriamo alcuni dei tipi di vini italiani.

Chianti, Dolcetto e Lambrusco

Vini Chianti - Questo tipo di vino rappresenta uno dei migliori vini rossi, oltre ad avere una...

2/11/2012

La cantina in casa

Tutti gli amanti del vino coltivano il sogno di avere una cantina in casa propria per poter conservare i loro preziosi vini custoditi come tesori da preservare per delle occasioni speciali. Qui vi diamo alcuni consigli che vi saranno di grande utilità se state pensando di crearvi una cantina in casa.

La posizione - Tanto per cominciare, dobbiamo avere una buona posizione,...

1/11/2012

I vini Sauternes

Il Sauternes è un tipo di vino bianco francese da dessert, originario della regione di Sauternes, che si trova a Bordeaux - Francia. Questo tipo di vino è di solito prodotto con i vitigni Sémillon, Sauvignon Blanc e Muscadelle affetti dal fungo chiamato Botrytis cinerea, o "muffa nobile".

I vini Sauternes si contraddistinguono per il loro particolare equilibrio tra...

31/10/2012

Eiswein, Il vino di ghiaccio

Il vino di ghiaccio, conosciuto anche con il termine tedesco "Eiswein", è un vino da tavola ottenuto da uve artificialmente congelate o congelate in modo naturale, ossia direttamente nella vigna. Questo effetto di congelamento naturale fa sì che gli zuccheri propri dell'uva non si congelino; in questo modo l'uva perde acqua e il vino risulta più dolce del solito.

Il...

30/10/2012

Vini Cileni

I vini cileni godono di una meritata fama e sono considerati tra i migliori al mondo. Facciamo quindi un viaggio immaginario attraverso la sua storia, le sue origini e le sue varietà.

La storia del vino cileno

La storia del vino cileno ci rimanda all'arrivo degli spagnoli nel decennio tra il 1541 e il 1554; si dice infatti che il vino sia entrato nel paese attraverso la ...