Avvisare di contenuto non adeguato

Vini in Blog di Uvinum

13/10/2014

Al vino attraverso il DNA

 Alcuni dei migliori scientifici dell'Università dell'Australia Occidentale e del Dipartimento di Alimenti e Agricoltura della stessa regione stanno attualmente studiando il genoma delle varie uve per conocescere la relazione tra la composizione del suo DNA e il sapore che possiamo percepire del vino.

15/09/2014

La nuova moda nei vini naturali: le vigne silvestri

Il raccolto delle viti selvatiche si profila come una delle migliori maniere di ottenere raccolti naturali e vini bio, secondo il genetista di uve José Vouillamoz. Secondo Frank Cornelissen le viti coltivate a partire dai semi possono essere resistenti a varie malattie, ma Vouillamos ha risposto a questa affermazione dicendo che queste viti sono comunque meno resistenti alle...

30/05/2014

Tipi di barile per vino

I barili sono fondamentali nell'elaborazione del vino, perché è al loro interno che il vino diventa tale attraverso un invecchiamento portato a termine in modo scientifico e certosino.  

Il barile è sempre di legno e la sua funzione principale è quella di essere il penultimo stadio dell'elaborazione del vino, prima che essa sia ossigenata e poi imbottigliata. 

7/05/2014

Vini australiani

I vini dell' Australia sono brillanti e freschi, oltre che esotici. Questa è la loro storia. La vita arrivò in questo paese nel 1788 e fu piantata a Sidney, nel giardino del governatore Philip, pero poi estendersi rapidamente verso l'interno e i climi più secchi. Si iniziò a produrre vino nella Hunter Valley fino a raggiungre Victoria e la Tasmania. Dal1830 si produce vino...