Avvisare di contenuto non adeguato

Vino in Blog di Uvinum

10/04/2017

Vino biologico o biodinamico, qual è la differenza?

Oggi, esiste un crescente interesse per i vini biologici e/o biodinamici. Però qual è la differenza tra i due?

Prima di tutto, i termini "organico", "ecologico" o "biologico" sono considerati sinonimi in Europa. Tutti i vini biologici o biodinamici "certificati" devono avere un logo, una etichetta permettendo la loro identificazione al consumatore.

I vini ecologici...

3/04/2017

Tutto quello che si deve sapere sui vini rosati

              Nel 2014, il consumo mondiale di vini rosati ha raggiunto 22,7 Mio hl.

Ogni estate, i vini rosati hanno il posto d'onore. Ideale da bere con la grigliata di carne oppure durante un picnic, è indispensabile all'ora dell'aperitivo : il vino rosé è il simbolo dell'estate. Chiaro o scuro, c'è un rosato per tutti i gusti.

Come si ottiene un vino rosato?

...

27/03/2017

In quali paesi è più caro comprare vino

Quando viaggiamo, una delle cose che ci colpisce dei posti che abbiamo visitato sono le differenze di prezzo nei prodotti di consumo. È facile trovare sorprese nelle cose di ogni giorno, come i trasporti pubblici, il cibo e, naturalmente, le bevande alcoliche e il vino.

L'azienda MoveHub ha recentemente condotto uno studo sul prezzo medio di una bottiglia di vino in diverse...

13/03/2017

Scegli un vino come fossi un esperto

Non c'è dubbio che, avere conoscenza del vino è diventato un requisito indispensabile in qualsiasi momento di aggregazione sociale. Dalle cene intime nei ristoranti alle riunioni di famiglia intorno al tavolo, tutti abbiamo bisogno di sapere scegliere il vino giusto per l'occasione. In questa situazione, molte persone sono costrette a simulare la loro saggezza in questa...

8/03/2017

Quali vini servire con un piatto di formaggi ?

In molti casi, ci sbagliamo e non scegliamo il buon vino con il formaggio. Pensiamo ad un vino rosso potente perchè i formaggi sono odorigeni. Però è un errore. Infatto, in numerosi casi, sono i vini bianchi che accompagnano meglio un piatto di formaggi.

Quali vini e con quali formaggi?

Con i formaggi di capra (Crottin, Brousse) si deve scegliere un vino bianco...

6/03/2017

Le sei uve più utilizzate nell'elaborazione del Porto

Anche se il Porto non è così popolare come vini quali Cabernet Sauvignon o Pinot Noir, non dobbiamo perdere l'opportunità di assaggiare questo vino e imparare un po' di più su di esso. Il vino Porto o non proviene esattamente da un' uva "nobile", bensì è una miscela fatta da sei uve principali che contribuiscono alla maggior parte della produzione di questo tipo di...

24/02/2017

Idee per festeggiare Carnevale con vino

La stagione del carnevale si avvicina e le feste a tema avvengano in tempo reale. È il momento di cominciare a confezionare il tuo costume o di andare a cercare uno che ti piace per affitarlo o comprarlo. E non c'è nulla di meglio che celebrare queste feste con i tuoi migliori amici e qualche bicchiere di vino, vero ?

Prima di tutto, se preferisci fare qualcosa di più...

13/02/2017

Lessico del vino: saper parlare del vino

Il mondo del vino è un settore appassionante però non è sempre facile da capire, perché comprende un lessico che gli è proprio. In un'enoteca o su un sito web : le descrizioni del vino, oppure le spiegazioni di un sommelier sono talvolta abbastanza techniche. Nel mondo del vino si usa un vocabolario molto specifico. Però ci sono delle parole quasi sempre usate per...

10/02/2017

Perché il vino è meglio con il formaggio?

Da molto tempo sa che il formaggio e il vino sono un binomio inscindibile. Esperti del settore della ristorazione spesso fanno raccomandazioni su alcune combinazioni che portano a una nuova dimensione alla nostra esperienza culinaria. In realtà, sono molti i possibili abbinamenti tra ogni tipo di formaggio e vino.

Ma perché il formaggio rende il vino più gustoso? Questa...

8/02/2017

10 idee sbagliate sul vino ... (2)

Le convinzioni sul vino sono numerose, attenzione alle idee preconcette ! Seconda parte.

6/ Solo i vini di origine controllata sono buoni

Non c'è dubbio che i vini con una DOC "famosa" siano una cosa sicura. Tuttavia, questi non sono gli unici ad essere di qualità. I viticoltori, e soprattutto in Francia, che producono del vino con denominazioni sono sempre più ...