Avvisare di contenuto non adeguato

Vino Bianco in Blog di Uvinum

4/04/2016

Slovenia, una terra di vino in crescita

Negli ultimi anni stiamo assistendo ad una vera e propria scoperta di regioni vinicole di grande tradizione che però fino ad ora erano rimaste al di fuori dei soliti circuiti internazionali del marketing del vino.

E' questo il caso della Slovenia, un paese nato dalla disgregazione della ex Jugoslavia, con una lunga storia nella produzione di vino, che ancora oggi non era...

30/03/2016

Com’è cambiato il consumo di vino negli ultimi anni?

Il mercato enogastronomico ha fatto passi da gigante e ora i consumatori sono diventati più esigenti, il consumo di vino è in aumento. Vediamo com’è cambiato il consumatore negli ultimi anni!

Non va bene qualsiasi cosa. Per via di un’eccessiva saturazione d’informazioni in pochi anni, i nuovi consumatori di vino e quelli che lo hanno sempre bevuto sono ...

28/03/2016

Le migliori bibite per l’aperitivo di un evento aziendale

Siamo nella stagione degli eventi aziendali, fiere e presentazioni. Quando si effettuano tali eventi, le bibite offerte sono fondamentali, così come il catering, che dev’essere a disposizione di tutti e adattarsi ai diversi gusti.

Per accompagnare gli antipasti piccoli e leggeri, sia freddi che caldi, una buona idea è quella di iniziare con un cocktail di cava. Di...

23/03/2016

Un bicchiere di vino al giorno potrebbe aiutare le persone diabetiche

Il vino ha dei benefici per la salute, sia per prendersi cura del nostro corpo per via esterna che perché si ottengono dei benefici generali sulla salute dell’organismo. Diversi studi hanno stabilito una relazione diretta tra il consumo di uno o due bicchieri di vino al giorno con una maggiore salute, che può influenzare il cervello e prevenire l'invecchiamento.

E...

9/03/2016

Abbinamenti infallibile per il salmone affumicato

Quando pensiamo all'abbinamento col salmone, la prima opzione è di solito lo spumante o lo champagne. Tuttavia, ci sono molti altri accoppiamenti possibili col salmone. Con vino, birra o liquori o altre bevande: è solo una questione di mettere da parte le abitudini ed avere il coraggio di provare qualcosa di nuovo.

Vini

Sancerre, Pouilly-Fumé e altri Sauvignon...

22/02/2016

Pranzi leggeri da portare al lavoro

Anche quando mangiare a lavoro è molto piacevole, mangiare in ufficio come alternativa al menù offre vantaggi sia per il portafoglio e per la vostra salute. Inoltre, se si preparano dei pasti leggeri, la serata non sarà così pesante, soprattutto se si lavora lunghe ore seduti al pc.

I suggerimenti vedono principalmente insalate di pasta, che forniscono carboidrati che...

28/09/2015

Per quanto tempo si può conservare il vino bianco?

 

Per conservare il più possibile un vino bianco, ci sono caratteristiche che devono identificare la conservazione ottimale e la tempistica del tempo di consumo. Alcuni di loro sono i livelli di acidità e zuccheri.

I vini bianchi, come anche i rossi, possono essere conservati per diversi anni. Tuttavia, dobbiamo tener conto della loro natura e della loro qualità per...

25/09/2015

Vini sudafricani, all'infinito ed oltre!

Questa settimana il nostro viaggio sarà un po più lungo e lontano, dato che ci siamo dedicati alla produzionedel vino chiamato nel "Nuovo Mondo", ossia quei terreni fuori dall'Europa. Si comincia con il Sud Africa, una terra bellissima con un ruolo sempre più importante nel mondo competitivo della produzione vinicola.

Il Sud Africa sta diventando negli ultimi anni uno...

31/07/2015

Barbecue in vista? Scegli i vini con cognizion di causa!

Scegliere il giorno, gli amici, i migliori tagli di carne, pesce e verdure, scegliete un sito che soddisfi gli standard per i barbecue in estate ... Il barbecue sarà perfetto ma (importante!): Avete già scelto il vino? Non lo lasciate per l'ultimo momento e che sia quello che meglio si sposa con con carne, pesce e verdure per rendere il tuo barbecue è perfetto.

...

27/07/2015

Grandi vini dal Portogall che meritano di essere degustati

Quando l'obiettivo bere con un certo budget o semplicemente esplorare regioni sconosciute, i vini portoghesi sono la risposta. Con la loro pletora di stili che vanno dal secco al fresco frizzante verde, a quelli stagionati di Touriga Franca e Porto, c'èsempre un vino portoghese per ogni palato e occasione.

Questo Alvarinho è prodotto da vecchie vigne di Quinta de...