Avvisare di contenuto non adeguato

Vino Bianco in Blog di Uvinum

15/12/2014

Si avvicina il Natale... (e io con questi vini!)

Sì, lo sappiamo... Natale è alle porte ed è probabile che tu abbia molti dubbi su quali vini e spumanti dovrai comprare. Con l'idea di darti una mano (sia tu un novizio o semplicemente ti lasci guidare dal tuo palato), il nostro personal shopper ha elaborato una selezione dei migliori vini e champagne per festeggiare e da regalare durante queste feste.

Moët & Chandon...

26/11/2014

Quanto si è uomini se si beve il vino?

Gli uomini britannici hanno riconosciuto la paura di fare una figuraccia quando bevono vino in compagnia dei propri amici, questo nei bar, mentre non avviene lo stesso quando si trovano a casa propria.

Ogni qualvolta osserviamo le abitudini di diversi paesi nel bere il vino, riscontriamo numerose differenze; ma stavolta gli studi hanno fornito dati davvero inaspettati....

7/10/2013

L'uva Viognier

L'uva Viognier appartiene ad un vitigno bianco dall'origine sconosciuta, anche se si presume che provenga dalla Francia, vista la dedizione con cui la si coltiva in queste terre. Forse la sua caratteristica più importante è che è un'uva molto difficile da coltivare, cosa che la rende ancora più preziosa e protagonista unicamente di grandi vini, soprattutto del Condrieu...

9/05/2013

3 vini bianchi nel loro momento migliore

Il vino bianco, più giovane è meglio è. Questo è uno dei consigli che più ci vengono dati quando compriamo del vino e in esso c'è comunque un fondo di verità. Naturalmente, come sempre avviene quando si generalizza, non si deve prendere tutto alla lettera anche se è comunque vero che molti vini bianchi non vengono fatti affinché durino a lungo.

4/08/2012

Lo Spritz. L' aperitivo alla moda

Pochi sanno che il gettonatissimo Spritz, aperitivo in voga in Italia e non solo, ebbe i suoi natali durante l'occupazione austriaca della Serenissima Repubblica di Venezia, avvenuta nel XVIII secolo. Il termine "Spritz" viene infatti dal tedesco e significa "spruzzare", probabilmente in riferimento alla tecnica di allungare il vino bianco con l'acqua.

Varie modifiche...