Avvisare di contenuto non adeguato

Vino Rosato in Blog di Uvinum

27/09/2012

Il successo dei vini rosati

Nell'amplia gamma di vini italiani a disposizione di intenditori e non , ultimamente stanno riscuotendo un grande successo i vini rosati, anche conosciuti come rosé. Questi vini, soprattutto durante l'estate quando il caldo la fa da padrone, sono una buona alternativa per coloro che non amano i vini troppo corposi o densi come i rossi, ma che neanche preferiscono il sapore...

6/09/2012

Negroamaro, sapore di Puglia

La tradizione de vini in Italia è ben rinomata in tutto il mondo. Ma non bisogna fermarsi solo ai soliti nomi come il Chianti o il Barolo, bisogna andare più in fondo e cercare nuovi sapori e nuove emozioni.

Spostandoci un po' più a Sud dello Stivale, più precisamente proprio nel suo tacco, possiamo soffermarci sui vini pugliesi, che sono prodotti al sole del Mediterraneo...

14/05/2012

Lavorazione dei vini rosati

Precedentemente abbia parlato dell?origine del vino rosato e di come si siano sviluppati la sua produzione ed il suo consumo e ci siamo inoltre occupati di spiegare la differenza tra un vino chiaretto e un vino rosato. Ora andremo invece ad analizzare, in maniera riassuntiva, il processo di lavorazione di questo tipo di vini.

Qualsiasi vino rosato, per essere considerato...

11/05/2012

Vini rosati

Dopo secoli di emarginazione, il vino rosato ha intrapreso la strada del successo nel secolo XXI. Secondo gli storici, è stato il primo vino che l?uomo ha prodotto nell?antichità, ed il suo carattere tanto venerato da greci ed egiziani è sempre stato radicato nella brillantezza del suo colore. 

Prodotto dal disconoscimento delle tecniche di vinificazione, a...