Avvisare di contenuto non adeguato

Vino Rosato in Blog di Uvinum

8/05/2015

Abbinamenti ideali per vino rosato

Freschi, con note di frutta e fiori, il vino rosato lascia un buon sapore in bocca se sappiamo combinarlo bene. Anche se non è mai troppo facile, essendo una via di mezzo tra bianchi e rossi, va bene con carne e pesce ed ha quindi il vantaggio di essere un'ottima variante in vari casi. Puoi conoscere di più sui rosati nelle righe che seguono.

Rosati secchi. Questo tipo di...

20/02/2015

Live Wine 2015: Salone Internazionale del Vino Artigianale

Se ami il vino sicuramente vorrai conoscere sempre più cose riguardo la tua bevanda preferita. In effetti esistono molti eventi che rappresentano un'ottima opportunità non solo di comprare vini artigianali quant'anche di degustare nuovi vini e sentire conferenze sui temi più attuali in materia di vino. Questi temi sono i più urgenti per la conservazione del pianeta e...

26/11/2014

Quanto si è uomini se si beve il vino?

Gli uomini britannici hanno riconosciuto la paura di fare una figuraccia quando bevono vino in compagnia dei propri amici, questo nei bar, mentre non avviene lo stesso quando si trovano a casa propria.

Ogni qualvolta osserviamo le abitudini di diversi paesi nel bere il vino, riscontriamo numerose differenze; ma stavolta gli studi hanno fornito dati davvero inaspettati....

11/10/2013

Il vino rosato, anche d'inverno

Il vino rosato non è esclusivo dell'estate. La sua freschezza e il suo aroma fanno sì che si sposi bene con pesce o frutti di mare, ma si può consumare anche in inverno. Si desmifitica dunque una di quelle leggende del mondo del vino, come quella secondo la quale il vino rosso si può bere solo quando fa freddo. 

Di inverno molti rosati sostituiscono dei bianchi,...

27/09/2012

Il successo dei vini rosati

Nell'amplia gamma di vini italiani a disposizione di intenditori e non , ultimamente stanno riscuotendo un grande successo i vini rosati, anche conosciuti come rosé. Questi vini, soprattutto durante l'estate quando il caldo la fa da padrone, sono una buona alternativa per coloro che non amano i vini troppo corposi o densi come i rossi, ma che neanche preferiscono il sapore...

6/09/2012

Negroamaro, sapore di Puglia

La tradizione de vini in Italia è ben rinomata in tutto il mondo. Ma non bisogna fermarsi solo ai soliti nomi come il Chianti o il Barolo, bisogna andare più in fondo e cercare nuovi sapori e nuove emozioni.

Spostandoci un po' più a Sud dello Stivale, più precisamente proprio nel suo tacco, possiamo soffermarci sui vini pugliesi, che sono prodotti al sole del Mediterraneo...

14/05/2012

Lavorazione dei vini rosati

Precedentemente abbia parlato dell?origine del vino rosato e di come si siano sviluppati la sua produzione ed il suo consumo e ci siamo inoltre occupati di spiegare la differenza tra un vino chiaretto e un vino rosato. Ora andremo invece ad analizzare, in maniera riassuntiva, il processo di lavorazione di questo tipo di vini.

Qualsiasi vino rosato, per essere considerato...

11/05/2012

Vini rosati

Dopo secoli di emarginazione, il vino rosato ha intrapreso la strada del successo nel secolo XXI. Secondo gli storici, è stato il primo vino che l?uomo ha prodotto nell?antichità, ed il suo carattere tanto venerato da greci ed egiziani è sempre stato radicato nella brillantezza del suo colore. 

Prodotto dal disconoscimento delle tecniche di vinificazione, a...