Avvisare di contenuto non adeguato

Vino Rosso in Blog di Uvinum

18/04/2018

4 cocktail a base di vino perfetti per dare il benvenuto alla primavera

Con l'arrivo della fine dell'inverno, è tempo di dire addio a tutte le ricette di cocktail invernali fino al prossimo anno. Non è ancora estate, ma la primavera è un ottimo periodo per dare il benvenuto a un clima più caldo con alcuni cocktail semplici e rinfrescanti. Ecco alcune ricette di cocktail primaverili che vorrete provare:

 1. Fruity Lime Soda con vino rosso e...

3/04/2018

Come hanno influenzato i cambiamenti climatici la produzione di vino nel 2017?

L'International Wine Organization (OIV), ha riferito che la produzione di vino di quest'anno è stata la più bassa dagli anni '60. Anche se si continua a bere sempre più vino e in tipi di popolazione diversa, la produzione diminuisce, tanto che quest'anno il volume ha registrato un calo dell'8%, arrivando fino a 246,7 milioni di ettolitri.

Secondo OIV, la principale tra le...

12/03/2018

I vini inglesi prendono piede sul mercato

Probabilmente il vino non è la prima cosa che viene in mente quando si pensa all'Inghilterra. Di solito associamo gli inglesi solo a pinte di birra, la bevanda ideale per godersi un'emozionante partita di calcio durante il fine settimana. Invece, si tratta di una regione vinicola da prendere in considerazione, in particolare per i vini spumanti, che sono in grado di battere ...

5/03/2018

Un vino per ogni crocchetta

Non ci sono dubbi sul fatto che la crocchetta occupi un posto speciale nella cucina spagnola. Croccante all'esterno e cremosa all'interno, non c'è palato che possa resistere a questa delizia. Se questo non bastesse, si tratta di un piatto molto versatile che offre la possibilità di inserire come ripieno farciture diverse come prosciutto, merluzzo, pollo, formaggio, funghi e...

10/01/2018

Terre di vino - Setúbal, Alentejo e Algarve

A sud del Portogallo, le terre delle piantagioni di vigne sono aree vaste, non pianeggianti e coperte da vitigni diversi. Dalla penisola di Setúbal, percorrendo circa 20 mila ettari di vigneti coltivati nell'Alentejo, fino a raggiungere l'Algarve, con le sue tremila ore di sole annuali.

Nell' Alentejo c'è una grande diversità di terreni e, di conseguenza, di tipi di uva....

10/07/2017

Il vino stimola il desiderio

Il vino è una bevanda fantastica, perfetta per accompagnare qualsiasi tipo di pasti. Consumato con moderazione, è addirittura benefico per la salute e stimola la libidine.

Da sempre, vino e feste vanno di pari passo. Da Bacco -dio del vino, della vendemmia e del suo culto- a Louis XIV, all'epoca del banchetto di Dio o alla tavola dei re : il vino accompagna le...

19/06/2017

Che cos'è un vitigno?

Il campo vinicolo è complesso ed il voccabolario usato in questo settore è anche complicato. Però che cos'è un vitigno? Pocche persone interrogate sanno rispondere a questa domanda. Ecco alcune spiegazioni.

Definizione del vitigno 

Il vitigno è la varietà dell'uva. Come per le mele ed i pomodori, esistono diverse varietà, di cui i gusti e le caratteristiche ...

8/05/2017

Capire il vino spagnolo

Specie d'indovinello con informazioni utili, l'etichetta di un vino non è sempre facile da capire. Questo è già vero per i vini italiani, quindi per vini di altri paesi, ciò è ancor più vero. Oggi, vi parliamo dei vini spagnoli e delle loro specificità.

Ecco alcune informazioni utili prima di scegliere e comprare un vino spagnolo, soprattutto se l'acquisto è ...

8/03/2017

Quali vini servire con un piatto di formaggi ?

In molti casi, ci sbagliamo e non scegliamo il buon vino con il formaggio. Pensiamo ad un vino rosso potente perchè i formaggi sono odorigeni. Però è un errore. Infatto, in numerosi casi, sono i vini bianchi che accompagnano meglio un piatto di formaggi.

Quali vini e con quali formaggi?

Con i formaggi di capra (Crottin, Brousse) si deve scegliere un vino bianco...

15/02/2017

Quali vini si devono raffreddare e come?

Tutti gli appassionati di vino sanno che ciascuna varietà ha una temperatura ideale di servizio. Alcuni vini devono essere consumati a temperatura ambiente e, talvolta, possiamo rovinare l'esperienza di bere un vino se è servito troppo freddo o troppo caldo.

Per esempio, la maggior parte dei vini giovani bianchi e rosati, gli spumanti ed i vini dolci, sono...