Avvisare di contenuto non adeguato

Vino Rosso in Blog di Uvinum

21/09/2016

Come abbinare il vino con la frutta e non sbagliare

Se sei un amante del vino come tutti noi, sicuramente ti piace berlo accompagnato da qualche stuzzichino o dai tuoi piatti preferiti. E siccome in questi giorni fa molto caldo, abbiamo pensato di proporti abbinamenti di frutta e vino, combinazione che, oltre ad essere buona, è anche rinfrescante.

In generale, qualsiasi vino leggero, dolce e fruttato è buono per...

7/09/2016

Fare vino come nella Roma antica

Immaginate di essere in grado di assaggiare il vino che hanno bevuto gli abitanti dell'antico impero romano? Per far diventare questo sogno realtà si possono visitare i resti dei magazzini dove questi vini sono stati prodotti in origine, dove le anfore di argilla utilizzate all'epoca per immagazzinare e trasportare tutti i tipi di merci, svolgono un ruolo chiave .

Un...

29/08/2016

Vino andato a male? Puoi ancora utilizzarlo!

Se il vino è andato a male e non è più bevibile, si può tuttavia sfruttare in diversi modi. Non buttarlo!

Uno dei migliori modi per utilizzarlo è in cucina. Sebbene non lo verseremo in un calice per berlo, si può usare nella preparazione di piatti da cucina e dare così un tocco di sapore alla carne o al pesce, cucinati al forno o in padella. Spezie, agrumi e un sorso...

17/08/2016

Vino per... gatti?

Proprio così. Come suggerisce il titolo, la nuova tendenza, o meglio, la nuova moda per i nostri amati animali domestici è arrivata. La Apollo Peak è la società che sta dietro questa idea innovativa che vede come in molti condividono alcuni dei loro vini deliziosi con i loro animali a casa?

Ma non fatevi prendere dal panico, ovviamente Apollo Peak ha creato una...

30/07/2016

11 falsi miti sul vino che devi scoprire subito

Se il vino bianco è solo per il pesce, che se il tappo è migliore o peggiore ... Come in molti altri settori, ci sono molte idee sul vino, pur essendo largamente condivise, non sono del tutto certe.

Ti invitiamo a guardare la nostra infografia sui falsi miti del vino più frequenti per fugare i tuoi dubbi. Addio agli equivoci. Vedere infografica!

15/04/2016

Vai in campagna? Non dimenticare le bevande!

Con l'arrivo della primavera inizia la stagione delle scampagnate all'aperto e dei pic-nic. Se decidiamo di andare in campagna e di consumare del buon cibo per recuperare le forze e trascorrere la giornata all'aria aperta, le bevande diventano essenziali per qualsiasi giornata come questa

Si possono infatti portare birre saporite, fredde, che vanno dalle bionde alle birre...

8/04/2016

Come sono le bottiglie di vino classiche?

La bottiglia non è stata usata per il vino fino al XVII secolo. Prima della sua apparizione si usavano altri materiali come anfore in terracotta, interiora di animali o barili di legno.  

Oggi la bottiglia è essenziale per conservare il vino quando esce dalla cantina. Il vino continuerà ad evolvere in essa fino al momento della consumazione. A seconda del tipo di vino o ...

4/04/2016

Slovenia, una terra di vino in crescita

Negli ultimi anni stiamo assistendo ad una vera e propria scoperta di regioni vinicole di grande tradizione che però fino ad ora erano rimaste al di fuori dei soliti circuiti internazionali del marketing del vino.

E' questo il caso della Slovenia, un paese nato dalla disgregazione della ex Jugoslavia, con una lunga storia nella produzione di vino, che ancora oggi non era...

30/03/2016

Com’è cambiato il consumo di vino negli ultimi anni?

Il mercato enogastronomico ha fatto passi da gigante e ora i consumatori sono diventati più esigenti, il consumo di vino è in aumento. Vediamo com’è cambiato il consumatore negli ultimi anni!

Non va bene qualsiasi cosa. Per via di un’eccessiva saturazione d’informazioni in pochi anni, i nuovi consumatori di vino e quelli che lo hanno sempre bevuto sono ...

28/03/2016

Le migliori bibite per l’aperitivo di un evento aziendale

Siamo nella stagione degli eventi aziendali, fiere e presentazioni. Quando si effettuano tali eventi, le bibite offerte sono fondamentali, così come il catering, che dev’essere a disposizione di tutti e adattarsi ai diversi gusti.

Per accompagnare gli antipasti piccoli e leggeri, sia freddi che caldi, una buona idea è quella di iniziare con un cocktail di cava. Di...