Avvisare di contenuto non adeguato

Vino in Blog di Uvinum

25/03/2016

Linee guida per scegliere una cantinetta

Prima di scegliere e installare una cantinetta a casa o nella cantina, dobbiamo chiarire alcuni parametri, molti dei quali sono legati alla temperatura, ma anche altri aspetti devono essere presi in considerazione.

Tipo di sistema

Alcune cantinette più sofisticate prendono in considerazione il tipo di sistema, essendo il termoelettrico quello che ha più vantaggi per...

23/03/2016

Un bicchiere di vino al giorno potrebbe aiutare le persone diabetiche

Il vino ha dei benefici per la salute, sia per prendersi cura del nostro corpo per via esterna che perché si ottengono dei benefici generali sulla salute dell’organismo. Diversi studi hanno stabilito una relazione diretta tra il consumo di uno o due bicchieri di vino al giorno con una maggiore salute, che può influenzare il cervello e prevenire l'invecchiamento.

E...

18/03/2016

Hamburger gourmet: più che una moda

Dagli hamburger visti come un tipo di ristorazione veloce si è giunti agli hamburger gourmet, tutta una tendenza che non passa inosservata nei bar, ristoranti ed enoteche. L’hamburger è sempre stato un cibo tradizionale che si da ai più piccoli in quanto è un tipo di carne più tenera e succosa. Ora, per fortuna, non solo troviamo hamburger di diversi sapori, ma pure...

9/03/2016

Abbinamenti infallibile per il salmone affumicato

Quando pensiamo all'abbinamento col salmone, la prima opzione è di solito lo spumante o lo champagne. Tuttavia, ci sono molti altri accoppiamenti possibili col salmone. Con vino, birra o liquori o altre bevande: è solo una questione di mettere da parte le abitudini ed avere il coraggio di provare qualcosa di nuovo.

Vini

Sancerre, Pouilly-Fumé e altri Sauvignon...

7/03/2016

Quanto tempo può durare una bottiglia di vino aperta?

Sicuramente il seguente scenario suona familiare. Hai appena acquistato una bottiglia di vino o spumante eccellente per una festa. La apri con molto entusiasmo ma alla fine della serata resta dello vino o spumante dentro e pensi sia un peccato lasciarla aperta perché vi è il rischio che si sciupi.

Per fortuna, ci sono alcuni trucchi e suggerimenti per conservare...

2/03/2016

Vuoi migliorare la tua memoria? Fai cruciverba, leggi e... bevi vino!

Il vino ha molte proprietà benefiche per mente e corpo: previene le malattie cardiache, abbassa il colesterolo, oltre a aiutare a sentirsi più energici e abbassare la depressione. Ed inoltre migliora la memoria.

Se si inizia a lavorare con poca voglia, è scientificamente dimostrato che il vino può dare un po 'di gioia, perché mantiene sveglia la mente. L'indagine del...

29/02/2016

Quali sono gli alimenti più adatti a combattere il freddo?

Con l'inizio dell'anno, si può anche avere freddo, quindi ci dobbiamo nutrire bene per sopravvivere. Come in altre stagioni bisogna mangiare sano, ma forse di più, dal momento che durante i rigidi mesi invernali le difese si abbassano e abbiamo bisogno di rafforzare il sistema immunitario del corpo. Cosa mangiare per stare più al caldo?

Verdure, asse centrale

Per...

26/02/2016

Il vino rosso aiuterebbe a prevenire la disfunzione erettile

Secondo un recente studio congiunto tra il Regno Unito e gli Stati Uniti, il vino, i frutti di bosco e le uve sono "super alimenti sessuali" che possono aiutare a prevenire la disfunzione erettile. Quindi, questo viene aggiunto ad altri benefici noti del vino per la salute come la protezione del sistema cardiovascolare o il miglioramento della memoria.

Lo studio, condotto...

24/02/2016

Bere vino moderatamente può aiutare persone con dolori cronici

Nuovi progressi della medicina permettono di arrivare a capire i sempre più precisi benefici del consumo moderato di vino e liquori nella ricerca sanitaria.

Secondo recenti studi bere alcol con moderazione può aiutare a ridurre il disagio per i pazienti con dolore cronico,dato che si assumono antiossidanti, anticoagulanti e si assorbono i benefici antibatterici tipici ...

19/02/2016

Il vino, meglio a grandi sorsi

Bere vino con moderazione porta un sacco di vantaggi. Ora, se si beve in grandi sorsi, è molto meglio. Questo è quello che dice uno studio dell' Università di Napoli, evidenziando che il gusto del vino è migliore se preso a grandi sorsi. 

Per analizzare questo studio ha utilizzato la Falanghina, un vitigno autoctono che produce vini bianchi. E le conclusioni sono molte:...