Avvisare di contenuto non adeguato

Vino in Blog di Uvinum

29/02/2016

Quali sono gli alimenti più adatti a combattere il freddo?

Con l'inizio dell'anno, si può anche avere freddo, quindi ci dobbiamo nutrire bene per sopravvivere. Come in altre stagioni bisogna mangiare sano, ma forse di più, dal momento che durante i rigidi mesi invernali le difese si abbassano e abbiamo bisogno di rafforzare il sistema immunitario del corpo. Cosa mangiare per stare più al caldo?

Verdure, asse centrale

Per...

26/02/2016

Il vino rosso aiuterebbe a prevenire la disfunzione erettile

Secondo un recente studio congiunto tra il Regno Unito e gli Stati Uniti, il vino, i frutti di bosco e le uve sono "super alimenti sessuali" che possono aiutare a prevenire la disfunzione erettile. Quindi, questo viene aggiunto ad altri benefici noti del vino per la salute come la protezione del sistema cardiovascolare o il miglioramento della memoria.

Lo studio, condotto...

24/02/2016

Bere vino moderatamente può aiutare persone con dolori cronici

Nuovi progressi della medicina permettono di arrivare a capire i sempre più precisi benefici del consumo moderato di vino e liquori nella ricerca sanitaria.

Secondo recenti studi bere alcol con moderazione può aiutare a ridurre il disagio per i pazienti con dolore cronico,dato che si assumono antiossidanti, anticoagulanti e si assorbono i benefici antibatterici tipici ...

19/02/2016

Il vino, meglio a grandi sorsi

Bere vino con moderazione porta un sacco di vantaggi. Ora, se si beve in grandi sorsi, è molto meglio. Questo è quello che dice uno studio dell' Università di Napoli, evidenziando che il gusto del vino è migliore se preso a grandi sorsi. 

Per analizzare questo studio ha utilizzato la Falanghina, un vitigno autoctono che produce vini bianchi. E le conclusioni sono molte:...

15/02/2016

Casavecchia: uva d'origine italiana alla conquista dell'Argentina

Quando si parla di vitigni si ha la tendenza a pensare sempre allo stesso, anche a seconda del nostro luogo di origine: Tempranillo, Cabernet Sauvignon, Malbec, Pinot Grigio, Moscato ... ma sappiamo anche che ci sono un sacco di varietà locali, che anche se nel corso della storia sono state ampiamente coltivate ma poi, per un motivo o un altro, sono state via via accontonate...

12/02/2016

Cos'è meglio per la salute? Birra o vino?

Se mai vi siete chiesti quale sia la migliore bevanda per la salute tra birra e vino, è possibile chiarire i vostri dubbi grazie alla curiosità e la persistenza dei ricercatori.

Mack Mitchell, un membro della University of Texas Medical Branch Sud ha condotto uno studio che pubblicato da poco da ABC. Per questo studio, Mitchell ha chiesto a un gruppo di 15 uomini a...

10/02/2016

Con il brutto tempo, vini d'inverno

A casa, al ristorante, al bar o in cantina, ma sempre al caldo. L'inverno è la stagione perfetta per mangiare piatti più sostanziosi, come stufati e fatti al forno, che devono essere accompagnati da vini specifici.

Così il vino da bere in inverno dipenderà da ciò che mangiamo in questo periodo dell'anno. Spesso d'inverno si preferiscono i vini rossi, generalmente...

1/02/2016

Sai già i benefici del vino sulla salute? Scoprilo ora!

Che bere vino sia un piacere è un fatto indiscutibile. Ma non tutti sanno che apporta anche numerosi benefici per la salute. Vuoi conoscerne alcuni? Dai un'occhiata qui sotto!

Il vino, per esempio, migliora la memoria, aiuta a prevenire la cataratta e migliora il nostro sistema cardiovascolare, oltre a ridurre la carie, tra molti altri benefici.

Perché il...

28/01/2016

Idee per riciclare le casse di vino

C'è una grande varietà e infiniti materiali che possono essere riciclati pertante attività  utili e decorative, l'importante è avere pazienza e l'organizzazione. Per esempio le scatole di vino sono fatte di un materiale eccellente per riciclare e convertire innumerevoli oggetti che, oltre ad essere decorativi, possono essere anche molto utili.

Gioiellerie: Una...

22/01/2016

5 falsi miti sulla vodka

Intorno a ogni bevanda ci sono vari miti da chiarire ma, nel caso di vodka, ecco i seguenti:

La convinzione che la vodka abbia sempre lo stesso sapore è sbagliata: ogni bevanda riflette lo spirito dove la vodka e è stata distillata. Esempi sono la vodka che proviene dall'Est Europa, che di solito è molto più forte rispetto a quella sviluppata in...