Avvisare di contenuto non adeguato

Vino in Blog di Uvinum

2/10/2015

Purificare il vino dai solfiti è possibile

L' Üll è uno strumento che consente di filtrare i solfiti aggiunti al vino per farlo tornare alla sua condizione basica e al suo sapore naturale al momento del consumo.

Per comprendere l'importanza dell'invenzione, si rammenta che i solfiti sono antiossidanti e antisettici utilizzati nella produzione della maggior parte dei vini. Gli asmatici sono particolarmente sensibili...

30/09/2015

Depressione? Bevi vino per allontanarla!

Il vino offre una serie di vantaggi e benefici, come ombattere la depressione. Non è la prima volta che queste qualità positive vengono enumerate, ma ora un nuovo studio lo riconferma.

I ricercatori della Scuola di Medicina dell'Università della Carolina del Sud negli Stati Uniti, hanno stabilito un chiaro legame tra depressione e infiammazione nel cervello. Così è ...

28/09/2015

Per quanto tempo si può conservare il vino bianco?

 

Per conservare il più possibile un vino bianco, ci sono caratteristiche che devono identificare la conservazione ottimale e la tempistica del tempo di consumo. Alcuni di loro sono i livelli di acidità e zuccheri.

I vini bianchi, come anche i rossi, possono essere conservati per diversi anni. Tuttavia, dobbiamo tener conto della loro natura e della loro qualità per...

25/09/2015

Vini sudafricani, all'infinito ed oltre!

Questa settimana il nostro viaggio sarà un po più lungo e lontano, dato che ci siamo dedicati alla produzionedel vino chiamato nel "Nuovo Mondo", ossia quei terreni fuori dall'Europa. Si comincia con il Sud Africa, una terra bellissima con un ruolo sempre più importante nel mondo competitivo della produzione vinicola.

Il Sud Africa sta diventando negli ultimi anni uno...

23/09/2015

Quattro ricette per sopravvivere a settembre

Queste opzioni semplici e deliziose ti aiuteranno di nuovo ad abituarti al ritmo frenetico della vita che coinvolge il riavvio delle attività.

Insalata di formaggio fresco, avocado e pomodori

Le insalate sono ideali per mangiare in modo sano e delizioso. 

Ingredienti per 4 persone:

2 confezioni da 200gr di formaggio fresco 4 pomodori 2 confezioni di...

18/09/2015

Il vino, un possibile alleato per prevenire il cancro alla pelle

Il vino ha molti benefici per il corpo, sia esterni che interni. Numerosi studi hanno confermato i benefici del vino sulla pelle, alla quale dona maggiore elasticità e giovinezza. E ora pare che il vino potrebbe anche prevenire il cancro della pelle.

Quattro studi scientifici che sono stati sviluppati in vari paesi, affermano che il vino può aiutare a prevenire il cancro ...

14/09/2015

Ritorno al lavoro e stress... Che alimenti prendere?

Con il ritorno al lavoro sono quelli che ritornano alla routine e lo stress. L'accumulo di lavoro in ritardo tornerà a far affiorare i nervi, per cui il cibo e le bevande devono essere la base per trovare la stabilità di cui abbiamo bisogno. Sapevate che ci sono alcuni alimenti che ci aiutano nei momenti di stress? Eccoli qua.

Verdure verdi

Alcune verdure, soprattutto...

11/09/2015

Locali dove prendere un buon vino a Madrid

Madrid è una città cosmopolita, dove il restauro è uno dei suoi tratti distintivi. Se si vive lì, si va in vacanza o si è solo di passaggio, è possibile accedere ai locali e ristoranti di ottima fatture, con nuovo design e ottima cucina. E in molti di essi, si può bere del buon vino. Scopri quali sono!

Bodegas Rosell. Un classico Situato in Calle General Lacy, ...

9/09/2015

Blue Tropic? No, vino blu

Finora, abbiamo visto vini rossi, rosati, bianchi o anche con ingredienti rari ... ma non blu. Anche se alcuni champagne hanno questa tonalità, il vino blu è qualcosa di nuovo, ed è appena arrivato in Spagna. Questo è il primo vino nel blu mondo. Sorprendente, vero?

Questo vino si chiama Gik Live! ed è stato inventato da giovani imprenditori originari dei Paesi Baschi. E...

7/09/2015

Sapevi che la forma del bicchiere determina il sapore del vino?

È ben noto che si usano bicchieri diversi a seconda dei vini, col fine di permettere al gusto di esaltarsi. Ma  finora non si sapeva ancora che la forma del contenitore potesse cambiare il gusto del vino stesso.

Ebbene, questa è la conclusione raggiunta da un gruppo di ricercatori giapponesi, analizzando il vapore etanolo che emana da un bicchiere di vino da un sistema di...