Avvisare di contenuto non adeguato

Vino in Blog di Uvinum

14/08/2017

E tu: che pensi del vino blu?

Abbiamo già raccontato quali sono le caratteristiche del vino blu, chiamato Gik Live, una sorpresa, in gran parte a causa del suo colore. Si ricorda che è fatto al 100% da uve provenienti da diverse cantine spagnole e viene presentato in bottiglie di vetro caratteristiche del vino, ma ora non si può definire come tale.

La verità è che questo vino, realizzato da un...

7/08/2017

Il turismo sostenibile fa passi avanti nel 2017

Il turismo sta diventando più verde. E la consapevolezza di preservare il pianeta è sempre più forte e questo si ripercuote anche in uno dei più potenti settori del turismo mondiale.

Quando diciamo che il turismo sostenibile sta avanzando è perché l'Organizzazione Mondiale del Turismo ha dichiarato il 2017 come l'Anno Internazionale dello sviluppo del turismo ...

10/07/2017

Il vino stimola il desiderio

Il vino è una bevanda fantastica, perfetta per accompagnare qualsiasi tipo di pasti. Consumato con moderazione, è addirittura benefico per la salute e stimola la libidine.

Da sempre, vino e feste vanno di pari passo. Da Bacco -dio del vino, della vendemmia e del suo culto- a Louis XIV, all'epoca del banchetto di Dio o alla tavola dei re : il vino accompagna le...

3/07/2017

Il resveratrolo, possibile rimedio anche contro la sterilità

Il resveratrolo, un polifenolo che può essere trovato nelle bucce di uva e quindi nel vino, ed è stato dimostrato attraverso uno studio scientifico che può essere molto utile contro un problema ormonale che il 10% delle donne in età riproduttiva soffre: la sindrome policistica, o sindrome dell'ovaio policistico. Tutto ciò secondo lo studio pubblicato nel del Endocrine...

19/06/2017

Che cos'è un vitigno?

Il campo vinicolo è complesso ed il voccabolario usato in questo settore è anche complicato. Però che cos'è un vitigno? Pocche persone interrogate sanno rispondere a questa domanda. Ecco alcune spiegazioni.

Definizione del vitigno 

Il vitigno è la varietà dell'uva. Come per le mele ed i pomodori, esistono diverse varietà, di cui i gusti e le caratteristiche ...

29/05/2017

I migliori vini per festeggiare il ponte del 2 giugno

La festa della Repubblica è una recente occasione affinché gli italiani festeggino la nascita del nuovo stato dopo la seconda guerra mondiale. E lo è ancor di più quando cade di venerdì, come quest'anno, e permette alle famiglie di organizzare una trasferta per più di due giorni lontano dal caos cittadino e di godere di un vero riposo.

Ma per festeggiare adeguatamente,...

22/05/2017

Suggerimenti per abbinare bene il pane

Pane ai cereali, vino e pane, integrale e di vari sapori.Il pane è uno degli alimenti più importanti e nutrienti e non può mai mancare in una buon tavola per accompagnare gli spuntini.

Anche se è un alimento che si combina bene con molte bevande e accompagna altri alimenti, bisogna abbinarlo correttamente. Pane nero, con segale e cereali possono accompagnare formaggi,...

8/05/2017

Capire il vino spagnolo

Specie d'indovinello con informazioni utili, l'etichetta di un vino non è sempre facile da capire. Questo è già vero per i vini italiani, quindi per vini di altri paesi, ciò è ancor più vero. Oggi, vi parliamo dei vini spagnoli e delle loro specificità.

Ecco alcune informazioni utili prima di scegliere e comprare un vino spagnolo, soprattutto se l'acquisto è ...

1/05/2017

Cocktail a base di vino: le inevitabili dell'estate

Vi state chiedendo cosa bere durante l'estate? Le bevande classiche sono sempre una cosa sicura, come per esempio un bicchiere di vino bianco, di rosato o di rosso fruttato, oppure uno spumante o del vermouth. Però per l'estate i cocktail a base di vino sono anche imprescindibili. 

Il "piscina", cocktail di champagne con ghiaccio. 3 anni fa, questo cocktail andava di...

10/04/2017

Vino biologico o biodinamico, qual è la differenza?

Oggi, esiste un crescente interesse per i vini biologici e/o biodinamici. Però qual è la differenza tra i due?

Prima di tutto, i termini "organico", "ecologico" o "biologico" sono considerati sinonimi in Europa. Tutti i vini biologici o biodinamici "certificati" devono avere un logo, una etichetta permettendo la loro identificazione al consumatore.

I vini ecologici...