Avvisare di contenuto non adeguato

Vino in Blog di Uvinum

16/01/2017

Odora vino e migliora la tua memoria

Una ricerca condotta a Las Vegas afferma che i sommelier e degustatori di vino hanno aree più sviluppate del cervello rispetto ad altre persone. Lo studio suggerisce che queste aree siano direttamente correlate alla memoria, riducendo la vulnerabilità di queste persone a malattie come il morbo di Alzheimer.

La chiave di questa scoperta risiede nell' odore. A causa della ...

13/01/2017

7 ristoranti Michelin del Regno Unito che non puoi perderti

Se siete in viaggio nel Regno Unito, è necessario sapere quale di loro sono stati meritevoli di questi premi per metterli alla prova. E la notizia è che la nuova guida 2017 di Gran Bretagna e Irlanda è usicta lo scorso ottobre con nuove stelle.

1. The Fat Duck

Questo ristorante ha riacquistato la sua terza stella e offre una grande esperienza culinaria. Si trova...

9/01/2017

Come e quali vini vogliono bere i giovani?

Movimiento Vino D.O., è una iniziativa promossa dalla Conferencia Española de Consejos Reguladores Vitivinícolas (CECRV), che ha lo scopo di promuovere i valori del vino di Denominazione di Origine presso il pubblico giovanile. Per questo, ha condotto un'inchiesta sulle reti sociali, alla quale hanno partecipato circa 1.000 persone con l'obiettivo di raccogliere...

4/01/2017

Perché bere alcol con moderazione può far bene al cuore

Spesso si sente la frase o espressione si sente "l'alcol fa bene alla salute", ma questo non vuol dire che sia del tutto vero. Infatti, la comunità scientifica ha discusso la questione da tempo immemorabile e, anche se alcuni loro studi hanno avuto successo, c'è ancora polemica riguardo questi risultati e la comunità è separata in due blocchi. Senza dubbio la buona salute e...

2/01/2017

Cambados: che fare nella città del vino 2017?

Il 4 novembre il Consiglio della Rete europea delle Città del Vino (Recevin) ha eletto Cambados (Galizia, Spagna) come la nuova 'Città Europea del Vino'. La città galiziana ha vinto questo titolo grazie ad un progetto interessante che le ha permesso di battere altre denominazioni spagnole di grande tradizione enologica come Aranda de Duero, La Palma del Condado e Vilafranca...

28/12/2016

Dei robot dappertutto e perfino nei vigneti

Le nuove tecnologie stanno per essere integrate poco a poco alle nostre vite, tavolta in modo rivoluzionario, ed altre volte lentamente. Sono anni ormai che ciascuno giorno vediamo apparire nuove invenzioni -che finora poche persone potevano immaginare- ed a tutti i livelli della società : ristorazione, commercio e servizi pubblici e privati non fanno eccezione.

Verso...

26/12/2016

La provincia spagnola di Lleida : una terra di vino

Situata in Spagna, nell'ovest della regione Catalogna, Lleida è una delle provincie con più agricultura del paese. Infatti, la provincia è una grande produttrice di vino. Suoi vigneti sono importanti e beneficiano della Denominazione di Origine Costers del Segre, dando luogo a vini interessanti.

Le zone di produzione sono Segrià, Raimat, Artesa de Segre, Urgell,...

21/12/2016

Che vino bere con il formaggio?

Gli abbinamenti di vino e formaggio stanno diventando molto popolari. Permettono di sposare sapori tra vini -preferibilmente bianchi, ma anche con alcuni tipi di vini rossi giovani- e formaggi.

Adesso, i formaggi di qualità superiore sono abbinati con vini rinomati. E di solito, ciò viene fatto con l'aiuto di esperti, come un sommelier o un degustatore...

19/12/2016

Quali bevande servire alle donne incinte per le feste di Natale?

Le feste natalizie si avvicinano, le strade si illuminano ed il menù per Natale è quasi pronto. Forse dovete ancora scegliere il vino. Però come fare se siete in gravidanza e che non potete bere alcol durante le feste di Natale ? Oppure è la vostra sorella, cognata, cugina che è incinta e non avete previsto bevande speciali. Non preoccuparvi !

Definizione del vino...

12/12/2016

Quali vini bere per il pranzo di Natale?

Natale si avvicina e come ogni anno arriva il momento di scegliere un menù ma anche i vini che accompagneranno il pranzo del 25 dicembre.

A meno di un mese dalla festa tradizionale, vi proponiamo di aiutarvi nella scelta del vino e vi diremo anche come abbinarlo in funzione del tipo di pasto.

Il brindisi e l'antipasto

ll brindisi può essere il primo passo per...