Avvisare di contenuto non adeguato

Vino in Blog di Uvinum

7/11/2016

Ai lemuri fa bene alzare il gomito

È noto che alcune specie di animali bevono a volte alcol sotto forma di frutta e altri alimenti fermentati spontaneamente nel loro habitat naturale. Una caratteristica tipica degli umani ma non solo, dato che la condividiamo fondamentalmente con alcune specie di primati proscimmie come i lemuri.

Uno studio condotto da scienziati del Dartmouth College nel New Hampshire (USA)...

17/10/2016

Il vino bio ha un sapore migliore di quello normale?

Quella dei vini biologici è una tendenza al rialzo, sia in Spagna che in paesi come la Francia, dove la cultura bio si è ormai imposta da molto tra i consumatori. Più che una moda, si tratta di una tendenza che, oltre ad aggiungere valore al prodotto, riduce al minimo l'impatto ambientale del raccolto per mano dell' uomo.

Tuttavia, possiamo dire che il vino bio migliore...

14/10/2016

7 cocktail senza glutine

Non c'è nulla di meglio che godere un cocktail delizioso per rilassarsi e mettere da parte le sue preoccupazioni per un momento. E se sei celiaco, non preoccuparti : con queste ricette non dovrai privarti di quei piaceri. Goditi questi cocktail senza glutine da fare a casa.

1. Canaletto

Ingredienti :

Cava o champagne  100 grammi di lamponi 2 cucchiai di...

10/10/2016

Bevi vino e... non separarti dal tuo partner

Il consumo di alcool è un'attività che, essendo moderata e di successo, in grado di portare grandi benefici, sia per la salute e la qualità della vita in generale, compresa la vita coniugale e molti altri aspetti.

Un nuovo studio condotto dalla University of Michigan, Stati Uniti, ha concluso in modo sorprendente riguardo le abitudini dei consumatori e la vita nel...

7/10/2016

Perché un vino può costare più o meno di un altro?

Ogni tanto leggiamo o sentiamo che in una degustazione alla cieca un vino molto più economico ha battuto uno molto più costoso. Può succedere, naturalmente. Ci sono alcuni vini di 5 € che, comparativamente, non hanno nulla da invidiare a quelli dia 20 €, ma ciò non vuol dire che vini da 20, 30 o 100  euro non valgano quello che dice l'etichetta.

La qualità ha dunque...

5/10/2016

Perdi peso mangiando il tuo cibo favorito: il vino e il cioccolato!

Non è la prima volta che pubblichiamo informazioni sui benefici del vino e come può contribuire a perdere peso quando è incluso in una dieta. Facciamo tutti attenzione alla nostra linea e al nostro peso in generale, e ci sono molte persone che sono preoccupate da questo tema.

Smettere di mangiare alcuni cibi e bevande ?

Sembre che no. Secondo il professor Tim...

3/10/2016

Le isole Azzorre e di Madeira, uno stupendo territorio vinicolo

Il vino di Madeira è anche conosciuto come Vinho Generoso Madeirense o Torna-Viagem prodotto sull'isola da oltre 500 anni.

Le navi in partenza cariche di vino hanno permesso scoprire il potere e le conseguenze della fermentazione. Il vino è stato conservato nelle cantine delle barche a vela per più di un anno e il calore accumulato durante le crociere nelle regioni...

30/09/2016

Combinare vino e pasta? Sì, c'è vita oltre il Lambrusco

Come sappiamo, gli abbinamenti tra cibo e vino sono un'arte che, con il passare del tempo e l'esperienza conosceremo meglio, anche se non sono una scienza bensì solo consigli per aiutare a godervi la vostra pasta con la migliore scelta di vini. Certo, ognuno ha i suoi gusti, ma al di là delle preferenze personali, quello che vi proponiamo oggi sono paio di scelte che denotato...

28/09/2016

Come fare una dieta con il vino?

Se siete a dieta ma amanti del vino, siete fortunati. Sai che ci sono diete vino per perdere peso?  Prendete nota!

Vino e prosciutto

Due squisiti prodotti possono far sì che non aumentiamo di peso. Sembra impossibile, ma l'Istituto Europeo di Medicina di obesità, l'IMEO, ha messo a punto una dieta gastronomia che incude niente di meno che il vino rosso e il prosciutto ...

26/09/2016

Un bicchiere di vino al giorno è raccomandato

Un paio di anni fa un ricercatore dall'Università di Alberta in Canada chi porta il nome di Jason Dyck ha pubblicato uno studio sul rapporto che esiste tra un elemento trovato in vari alimenti, tra cui uve, chiamato resveratrolo e l'attività fisica.

Per la sorpresa di molti, tra cui gli scienziati coinvolti nella ricerca, si è riscontrato che il resveratrolo mostra...