Avvisare di contenuto non adeguato

Whisky in Blog di Uvinum

23/04/2013

Speyside, il cuore del whisky

La Scozia è la capitale del whisky. Alcuni dei marchi più conosciuti provengono proprio da determinate zone di questo paese, noto a tutti per i suoi paesaggi verdi, per le sue taverne e per questa bevanda dallo stile classico ma allo stesso tempo in continuo rinnovamento, dal carattere tradizionale e signorile.

19/03/2013

Il whiskey irlandese

Il whisky irlandese viene chiamato "whiskey", così come quello americano, per differenziarlo dal whisky scozzese e canadese. Questo tipo di whiskey è a base di orzo ed ha la caratteristica di essere distillato per ben tre volte, cosa che lo rende più morbido e delicato in confronto alle altre bevande del suo genere. Naturalmente viene maggiormente consumato nel suo paese...

5/03/2013

Preparazione del whisky

Il whisky è una bevanda dalla lunghissima tradizione e, come quasi sempre accade con le bevande che hanno tanta storia e complessità, può subire alcune variazioni durante il processo di preparazione.

Ed il whisky non è da meno. Tuttavia ha comunque un processo di produzione di cui vi parlerò passo dopo passo qui di seguito.

Questo processo di elaborazione del whisky,...

23/01/2013

Cocktail con whisky

Per molti è quasi un sacrilegio mescolare il whisky, per gli altri lo è un po' meno. Per sciogliere ogni dubbio parleremo quest'oggi dei migliori cocktail a base di whisky: li prepareremo, li berremo e, solo alla fine, capiremo da che parte stiamo.

Manhattan

Questo cocktail è senza dubbio uno dei più importanti, tra quelli a base di whisky. La sua invenzione è...

22/01/2013

Cocktail con whisky (II)

Il whisky è uno dei liquori che non possono davvero mancare in un bar, in un ristorante o persino in casa. A molti piace solo con un po' di ghiaccio, per alcuni è superlativo ma, come si suol dire, "dove c'è gusto, non c'è perdenza"; per cui è sempre meglio sapere come preparare un buon cocktail a base di whisky.

Black Tooth Grin

Vi suona? Beh, questo è probabilmente...

1/01/2013

Il bourbon americano

Il bourbon americano, whisky americano o semplicemente bourbon, è una bevanda che rientra nella categoria dei distillati ed è considerato appartenente alla famiglia dei whisky. Si tratta di una bevanda molto aromatica dal sapore caramellato, cosa che lo fa distinguere facilmente da quello scozzese o inglese.

Secondo la legge degli Stati Uniti, il cosiddetto whisky ...

28/11/2012

Scotch Whisky

Lo Scotch Whisky, o semplicemente Scotch, è il whisky prodotto esclusivamente ed unicamente in Scozia; per molti è il miglior whisky del mondo. Un whisky, per essere Scotch, deve seguire alcune regole e standard, emanati dall'Ordine dello Scotch Whisky del Regno Unito nel 1990, che a sua volta ribadisce e riconvalida il documento precedente che porta lo stesso nome e riasale...

20/09/2012

Il proibizionismo, la chiave del successo dell'alcohol in America

Paradossalmente negli Stati Uniti fu il proibizionismo a generare il maggior successo nella commercializzazione dell'alcohol. Non solo il tradizionale bourbon, il whisky o il gin, ma qualsiasi cosa potesse comporre un cocktail rappresentava una soluzione inversa a quella prevista.   

Grazie a Ngram de Google Visor si è potuto studiare a fondo l'effetto di questa...

13/09/2012

Il matrimonio spinge le donne a bere

Uno studio diretto Corinne Reczek, professoressa di sociologia della Università di Cincinnati, ha analizzato una serie de dati ottenuti durante 47 anni da 5.000 abitanti del Wisconsin che ottennero la licenza media nel 1957.  

Il risultato fu chiaro: il matrimonio provoca un aumento del consumo di alcohol tra le donne. Per gli uomini è il contrario: una volta sposati...