Avvisare di contenuto non adeguato

Gewürztraminer, un vitigno aromatico

 - L'uva Gewürztraminer è una varietà alquanto singolare, originaria dell'Europa centrale. Questo vitigno è una variazione della denominazione di origine Traminer (Tramin-Italia), che è stato creato in Germania. Il suo nome è la congiunzione o l'aggiunta della parola tedesca "fewürz" che significa "speziata"  con la parola " traminer ". L'uva Gewürztraminer viene utilizzata nella produzione di vini bianchi che si distinguono per il loro aromi e sapori agrumati.

Questo vitigno, pur non essendo di origine tedesca al 100%, è stato da loro adottato; sono stati proprio i tedeschi coloro che più hanno sperimentato la sua deliziosità dalla quale derivano alcune miscele come, ad esempio, il vitigno Müller-Thurgau, che è stato a sua volta mescolato con l'uva Siegerrebe il cui risultato è stato il vitigno denominato Ortega.

Oggigiorno il Gewürztraminer viene coltivato in gran parte d'Europa, soprattutto in paesi come Germania, Austria, Spagna, Italia, Francia e Ungheria; la sua coltivazione ha ottenuto  grande successo anche in Nuova Zelanda e Australia e, in misura minore, in Cile.

Il Gewürztraminer cresce sicuramente meglio in climi freddi, è un'uva di color rosa o rosso poco intenso, con bacche a pelle spessa; ha una vite tipo litchi, certamente molto forte anche se di solito ha una maturazione tardiva ed ha, infine, un alto contenuto di zucchero. È perfetto per la produzione di vini bianchi semi-secchi, anche se non possiamo tralasciare i vino secchi, caratterizzati da un'incredibile aromaticità.

Anche se la sua coltivazione è alquanto difficile, oggi possiamo ritrovare una grande varietà di vini Gewürztraminer. Di solito hanno un colore dorato scuro che risalta nei vini bianchi; con una leggera tendenza all'acredine, hanno un sapore esotico che ricorda le pesche, il mango, le spezie ed i fiori. Hanno un alto contenuto di alcol dovuto all'altrettanto alto contenuto zuccherino. È da evidenziare la loro capacità nel raggiungere perfettamente la maturità.

L'abbinamento perfetto

I vini Gewürztraminer si sposano perfettamente con la gastronomia dell'Estremo Oriente (cucina giapponese e cinese); si abbina anche a formaggi leggermente aromatizzati, in particolare al tedesco Hirtenkäse (letteralmente "formaggio del pastore") e al francese Munster. Tra le carni c'è da dire che è ottimo con il pollame, soprattutto con l'anatra e il pollo (carni poco grasse). E infine, tra i pesci, sono preferibili quelli d'acqua dolce, primo fra tutti il salmone. Parlando di abbinamenti, non possiamo non sottolineare che il vino Gewürztraminer è un vino da dessert, in quanto il suo gusto e il suo aroma danno un perfetto equilibrio alle meraviglie della pasticceria.

 TAGS:Viña Esmeralda 2011Viña Esmeralda 2011

Viña Esmeralda 2011

 

 

 TAGS:Zind-Humbrecht Gewürztraminer Heimbourg 2008Zind-Humbrecht Gewürztraminer Heimbourg 2008

Zind-Humbrecht Gewürztraminer Heimbourg 2008

Lascia il tuo commento Gewürztraminer, un vitigno aromatico

Identificati su OboLog, o crea il tuo blog gratis se ancora non sei registrato."

User avatar Your name