Avvisare di contenuto non adeguato

I 5 modi più curiosi dell'invecchiamento del vino

{
}

 TAGS:undefinedNegli ultimi anni, il vino è diventato un fenomeno sociale che genera molte attività attorno a sé, da itinerari turistici a degustazioni e attraverso mostre, eventi, e così via.

Nel frattempo, i produttori hanno lanciato delle strategie di mercato sempre più interessanti, con diversificazione in settori quali imballaggi, etichette, processi di produzione e, come registrato dal portale The Drinks Business in un recente articolo,dei sistemi di invecchiamento vino stesso. Qui vi presentiamo i cinque più eclatanti.

  1. Vino "Extraterrestre". Un britannico con sede in Cile ha lanciato un vino invecchiato vicino a un meteorite formatosi durante la nascita del sistema solare. Si tratta di un Cabernet Sauvignon che, secondo il suo produttore, presenta un "più vivo" sapore grazie per essere invecchiato in una botte di legno con un oggetto di origine extraterrestre.
  2. Vino stagionato in anfore. Nei tempi antichi questi vasi venivano utilizzati da diverse civiltà per conservare e trasportare il vino, l'olio e persino beni "a secco", come testimoniato da numerosi reperti archeologici. Attualmente, alcuni produttori li usano per dare i loro vini un sapore più neutro rispetto a quelli prodotti con l'invecchiamento in botti di rovere e ciò evidenza i sapori di frutta.
  3. Bottiglie di quercia. Se si fa stagionare il vino in botti di legno, perché non usarle per migliorare gli effetti benefici anche dei vini giovani? Oak Bottle è un'idea lanciata attraverso Kickstarter, una piattaforma di crowdfunding che promette di replicare gli effetti di invecchiamento in botti di rovere per sei mesi. Basta versare in esso il vino desiderato e attendere un paio di giorni.
  4. Invecchiamento al calore. Tradizionalmente utilizzata per l'invecchiamento dei vini liquorosi di Madera, attualmente è una tecnica utilizzata per tutti i tipi di vini con la maturazione in cantine calde o imbarcazioni in contenitori di acciaio inox a 45-50 ° C.
  5. Sul fondo del mare. Il ritrovamento di bottiglie di vino e champagne dopo 170 anni nei relitti sottomarini in sorprendenti buone condizioni ha generato una moda importante nel far invecchiare vini "moderni" in installazioni sottomarine.

Quali altre forme di invecchiamento del vino presenterà il futuro? Scommettete pure!

 TAGS:Sella & Mosca Cannonau Riserva Dimonios 2010Sella & Mosca Cannonau Riserva Dimonios 2010

Sella & Mosca Cannonau Riserva Dimonios 2010: un vino rosso con DO Cannonau di Sardegna con un mosto a base di cannonau de 2010 e con 14º di gradazione alcolica

 

 

 TAGS:Travaglini Gattinara Riserva 2009Travaglini Gattinara Riserva 2009

Travaglini Gattinara Riserva 2009:  un vino rosso realizzato con nebbiolo dell'annata 2009.

 

 

{
}

Lascia il tuo commento I 5 modi più curiosi dell'invecchiamento del vino

Identificati su OboLog, o crea il tuo blog gratis se ancora non sei registrato."

User avatar Your name