Avvisare di contenuto non adeguato

I vini bianchi per le cene delle feste

 TAGS:undefined

Il periodo delle feste natalizie è periodo di cene, molte delle quali sono basate soprattutto su pietanze di pesce o frutti di mare. Ed è per questo che la ricerca di un vino bianco di livello da abbinare a uno di questi piatti è una componente fondamentale dell'organizzazione di queste cene. In quanti di noi, infatti, amano accompagnare un'orata all'acqua pazza, una spigola al forno o dei vermicelli ai frutti di mare con un delizioso e fresco vino bianco? Il suo sapore leggermente acido è infatti ideale per contrastare il grasso del pesce e si combina perfettamente con esso.

Un piatto come i vermicelli alle vongole, molto napoletano ma ormai diffusosi in ogni angolo d'Italia, è una delizia che va accompagnata come si deve. Una Falanghina del Sannio, uno dei migliori bianchi della regione Campania, è il complemento ideale per via dei suoi soffi floreali eleganti, oltre al palato fresco che spicca per la sua piacevole sapidita? in chiusura.

Chi non ama particolarmente le vongole può scegliere un primo a base di scialatielli con tonno fresco e pomodorini, un abbinamento sempre vincente. Per gustare questo piatto saporito è consigliabile un Verdicchio di Matelica, dall'aroma di fiori bianchi e frutti, che in bocca risulta essere fresco e sapido, con grande mineralita?. Un vino ottimo per il prezzo da pagare per averlo.

Per i secondi, c'è solo l'imbarazzo della scelta. I più tradizionali scelgono l'orata all'acqua pazza, un piatto leggero ma dal gusto deciso, mentre c'è chi preferisce un buon calamaro marinato o dei classici gamberi bolliti, o anche crudi. Per entrambe le specialità il vino che più ci aiuta ad apprezzare il loro sapore è il Vermentino di Gallura, dal  e? secco, fresco e sapido. Questo vino è adatto anche agli aperitivi di inizio pranzo, che a Natale spesso significano salmone norvegese.

In generale, qualsiasi cosa tu decida di mangiare a Natale, l'importante è che sia sempre accompagnata da un buon vino bianco, leggermente fresco, ma non troppo. Perché  se l'armonia delle feste in famiglia o con amici dipende dalle celebrazioni, un vino di qualità non può mai mancare!

Un consiglio per i tuoi vini bianchi su Uvinum? Te ne diamo due!

 

 

 TAGS:Funtanaliras Vermentino Di Gallura 2016Funtanaliras Vermentino Di Gallura 2016

Funtanaliras Vermentino Di Gallura 2016

 
 
 
 

 TAGS:Fontanavecchia Taburno Falanghina del Sannio 2016Fontanavecchia Taburno Falanghina del Sannio 2016

Fontanavecchia Taburno Falanghina del Sannio 2016

Lascia il tuo commento I vini bianchi per le cene delle feste

Identificati su OboLog, o crea il tuo blog gratis se ancora non sei registrato."

User avatar Your name