Avvisare di contenuto non adeguato

I vini di Montilla-Moriles

{
}

 TAGS:I vini di Montilla-Moriles fanno parte di una denominazione d'origine spagnola che comprende un certo numero di comuni nella Comunità Autonoma di Andalusia, principalmente nella provincia di Córdoba. I paesi inclusi in questa denominazione sono, in ordine alfabetico: Aguilar de la frontera, Baena, Cabra, Castro del Río, Doña Mencía, Espejo, Fernán-Núñez, La Rambla, Lucena, Montalbán de Córdoba, Montemayor, Monturque, Nueva Carteya y Puente Genil y Santaella.

I vini Montilla-Moriles sono realizzati principalmente con vitigni di uve bianche tra le quali ricordiamo: Baladí-Verdejo, Moscato (soprattutto la varietà dagli acini piccoli), Airén e Motepila. E' inoltre fare una menzione speciale dedicata ai vini Montilla-Moriles dolci che vengono prodotti per lo più con uva Pedro Ximénez, che conferisce una dolcezza naturale e che è reso ancora più particolare dal processo di essiccazione al sole.

Tipi di Vino Montilla-Moriles

La varietà di vini di Montilla - Moriles è altri così interessanti , così squisiti vini hanno varcato i confini rapidamente . Ecco le principali classi di vini di Montilla- Moriles .

Vino Montilla-Moriles fino y generoso ­? è uno dei migliori vini di questa denominazione. Un vino dal colore giallo paglierino semi trasparente; all'olfatto ritroviamo aromi salini, mandorle e lievito con un tocco molto secco; al palato è probabilmente il più secco della sua categoria. Ha una gradazione alcolica che varia tra 14 e 15 gradi ed è sicuramente il più popolare della regione, perfetto da bere sia con carne che con i frutti di mare.
Vino Montilla-Moriles Amontillado ? è un vino secco giovane molto morbido ed elegante. E' giallo ambrato o dorato; al naso spicca la frutta secca, come la mandorla e la nocciola; in bocca è dolce e fine allo stesso tempo, con grande forza, una vera e propria delizia per gli intenditori; i gradi alcolici variano da16 a 21. Questo vino è forse tra i più pregiati di questa denominazione.
Vino Montilla-Moriles Oloroso ? è il vino con più corpo di questa denominazione. Ha un colore mogano scuro, a volte ambrato ma è all'olfatto che questo vino dà il suo meglio, sprigionando aromi di quercia e di legno in generale propri del processo di invecchiamento; in bocca è abboccato e vellutato. I gradi alcolici variano da 16 a 18 ma spesso raggiungono anche i 20 gradi.
Vino Montilla-Moriles Joven ? come dice il suo nome, è un vino giovane e morbido molto simile ai bianchi di "Tierra de Cádiz" o "Condado de Huelva", del vitigno Pedro Ximenez. Viene prodotto in grandi quantità e difficilmente supera gli 11 gradi di alcool.
Vino Montilla-Moriles Pedro Ximénez ? dal colore giallo pallido, al naso si evidenziano note di mandorle, lievito e nocciole, con un tocco leggermente amarognolo; in bocca è morbido e dolce. Questo vino è ottimo come aperitivo.

Allora, da dove cominciamo? E' così grande la differenza tra i vini di questa DO che bisognerebbe provarli tutti, non credete? Non per niente è una delle denominazioni più originali e speciali, non solo della Spagna ma del mondo intero. Per il momento ve ne suggeriamo due:

 TAGS:Gran Barquero Pedro XimenezGran Barquero Pedro Ximenez

Gran Barquero Pedro Ximenez: L'eccellenza del Pedro Ximenez a Montilla-Moriles è indiscutibile; e questo Gran Barquero ne è un esempio.

 

 

 TAGS:Fino Moriles TerciaFino Moriles Tercia

Fino Moriles Tercia: La tradizione del Fino de Jerez continua a fare storia in questa regione, con un caratteristico bouquet di frutta secca dovuto proprio all'invecchiamento in un ambiente asciutto. 

 

{
}

Lascia il tuo commento I vini di Montilla-Moriles

Identificati su OboLog, o crea il tuo blog gratis se ancora non sei registrato."

User avatar Your name