Avvisare di contenuto non adeguato

I vini del Lazio

{
}

 TAGS:L'Italia è famosa per la sua gastronomía, ma la sua tradizione di vini è altresì importante a livello mondiale, tra vini giovani, forti, novelli o di grande tradizione... 

Nella regione del Lazio, la cui capitale è la città di Roma, si elaborano vini riconosciuti mondialmente, soprattutto bianchi ricavati dalla uva Trebbiano. Il più celebre è il Vino dei Papi, che anche è bianco e al quale si aggiungono uve Malvasia, che danno un aroma fresco tipo frutta e un sapore dolce di maggior qualità.

Il Frascati classico viene elaborato nelle montagne di questa zona di origine vulcanica. La tradizione vinicola del luogo risale alla epoca romana e all'epoca medievale, quando si producevano vari tipi di vini differenti. Il colore di questo vino è giallo paglierino e la gradazione alcolica è dell'11%. Ne esistono tre tipi distinti: Frascati, Frascati superiore e Frascati cannellino.

Essendo leggero, fresco e secco, è perfetto per accompagnare vari aperitivi tipici di questa regione, come cibi impanati, insalate, crostini oppure delle paste fredde e condite in maniera leggera.

Nella stessa regione troviamo altre Denominazioni d'Origine, come quella dei Castelli Romani, dove i principali vini protagonisti sono però rossi. I vini che si realizzano in questo luogo sono tipici della Festa dell'Uva che propone vari tipi di vino di varie annate.

Altri vini tipici delle zone circostanti sono quelli proveniente dai Colli Albani, Marino, Orvieto e Velletri. Tra i rossi i più rinomati sono il Torre Ercolana e l' Aleatico de Tuscia. In quanto agli accoppiamenti, i vini rossi si combinano bene con la pasta, i formaggi tipo pecorino o le carni bianche del luogo, altra pietanza caratteristica della cucina romana.

Ecco dei vini del Lazio in vendita su Uvinum:

 TAGS:Frascati Super. Sta.Ter. Fonta 2010Frascati Super. Sta.Ter. Fonta 2010

Frascati Super. Sta.Ter. Fonta 2010, perfetto con carni bianche

 

 

 TAGS:Falesco Montiano 2009Falesco Montiano 2009

Falesco Montiano 2009, per qualsiasi momento della giornata

{
}

Lascia il tuo commento I vini del Lazio

Identificati su OboLog, o crea il tuo blog gratis se ancora non sei registrato."

User avatar Your name