Avvisare di contenuto non adeguato

Il Bourbon Americano

 TAGS:Il Bourbon americano, anche detto Whiskey americano, è un distillato che si caratterizza per il suo sapore caramellato e per il suo particolare aroma. In base alle regolamentazioni statunitensi, deve essere ottenuto obbligatoriamente dal mais, in una concentrazione compresa tra il 50 ed il 70%, a differenza del whisky tradizionale nel quale il mais non viene assolutamente utilizzato.

Tra gli altri ingredienti impiegati, ritroviamo: frumento, segale o malto d'orzo. Il raffinamento in botte richiede normalmente un periodo minimo di 2 anni, anche se non esistono normative ufficiali che stabiliscono il periodo minimo di invecchiamento; invece per poter essere chiamato "Straight Bourbon" tale periodo non può essere inferiore ai due anni.

Il nome di tale distillato proviene proprio dalla contea degli Stati Uniti in cui veniva originariamente prodotto: Bourbon County (Kentucky); tuttavia, anche se il suo nome è associato alle distillerie di questa famosa regione del sud, il Bourbon può essere prodotto legalmente in qualsiasi zona del territorio degli Stati Uniti.

Ad esempio, c'è stato un determinato momento in cui l'Illinois è riuscito a produrre una maggior quantità di Bourbon rispetto allo stesso Kentucky ed è inoltre noto a tutti il fatto che l'economia della Virginia dipende in gran parte proprio dalla produzione di questo distillato. Gli altri stati in cui viene prevalentemente prodotto sono: Pennsylvania, Indiana, Ohio, Tennessee, Kansas e Missouri.

Quando i pionieri americani si diressero a ovest, verso le montagne Allegheny, seguendo le orme della rivoluzione americana, stabilirono le prime contee su vastissimi appezzamenti di terreno. Ed una di queste aree era proprio Bourbon, fondata nel 1785 e successivamente rinominata French Royal Family; pochi anni dopo la contea venne poi suddivisa in piccoli territori fino a quando, nel XIX secolo, la gente della zona la ribattezzò "Old Bourbon".

L'Old Bourbon comprende il fiume Ohio con annesso il porto che permette lo spostamento delle merci nella regione, includendo proprio il whiskyport da cui viene spedido il whiskey stesso. Old Bourbon è tra l'altro la dicitura che appare sulle etichette di whisky per indicarne proprio l'origine.

Rigurado al processo di raffinamento, pare sia stato James C. Crow il primo ad utilizzare il mosto acido, per cui ogni nuova fermentazione è condizionata dalla quantità di mosto di mais utilizzata (viene inoltre usato il nome di "malto di mais", pur non trattandosi di malto in senso stretto), che consente di controllare la produzione di whisky.

Se volete conoscere il sapore dei bourbon, eccovene due tra i migliori:

 TAGS:Jack Daniel'sJack Daniel's

Jack Daniel's: Il Bourbon più famoso del mondo.

 

 

 TAGS:Bulleit BourbonBulleit Bourbon

Bulleit Bourbon: Un bourbon davvero speciale, complesso, sottile, ricco di aromi, tra i migliori bourbon del mondo. 

 

Lascia il tuo commento Il Bourbon Americano

Identificati su OboLog, o crea il tuo blog gratis se ancora non sei registrato."

User avatar Your name